Lecco premia quattro studenti eccellenti

Nel pomeriggio del 12 dicembre, Elena Cattaneo, Alice Gritti, Filippo Crippa e Federico Toneatti, hanno ricevuto dal sindaco di Lecco le borse di studio per aver conseguito l’esame finale della scuola secondaria di I grado, ottenendo 10 e Lode.

«Siete un esempio, perché nonostante il Covid non avete perso le motivazioni», ha commentato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’assessore all’istruzione Emanuele Torri al momento della consegna durante la cerimonia a Palazzo Bovara.

Alla premiazione hanno partecipato anche Vincenzo Petrucci (collaboratore del dirigente dell’istituto comprensivo Lecco 1 Vittorio Ruberto) e Massimiliano Craia (ex dirigente dell’istituto comprensivo Lecco 3), oltre al provveditore Adamo Castelnuovo.

«La nostra amministrazione vuole sostenere i giovani e i ragazzi e vuole sostenere il talento in qualsiasi forma si manifesti», ha detto il sindaco Gattinoni. «Si tratta di un momento molto importante perché questi quattro ragazzi sono un esempio per tanti giovani – ha proseguito l’assessore Torri – Hanno raggiunto un risultato notevole in un periodo dove è successo quel che è successo. Molti studenti durante il Covid hanno perso le motivazioni, ma la vostra storia dice che, nonostante tutto, siete riusciti con passione e caparbietà a raggiungere un risultato importante. Coltivate il vostro talento e mettetelo a disposizione della comunità».

Il Provveditore Castelnuovo si è dimostrato orgoglioso: “Questo riconoscimento è frutto dei sacrifici che avete fatto in un momento dove orientarsi era difficile. Se siete qui è grazie al vostro lavoro, alla passione, alla determinazione e rappresentate il volto di tanti altri vostri compagni che, come voi, sono riusciti a raggiungere l’obiettivo. Una parola anche per i vostri insegnanti e le vostre famiglie che vi hanno sostenuto”.

Alla cerimonia  erano presenti anche alcuni insegnanti oltre ai famigliari, si è conclusa con la consegna degli attestati e l’augurio di un futuro brillante per tutti.