Lecco Living Land cerca giovani candidati

Esami di maturità

Non mancano molte settimane alla ripresa della scuola e, visto l’esito positivo di quanto realizzato lo scorso anno, il comune di Lecco in collaborazione all’Impresa sociale Girasole e all’Ambito di Lecco ha deciso di promuovere un nuovo bando all’interno del progetto Living Land. Il progetto vuole individuare dei Giovani componenti che affiancheranno gli educatori nelle attività educative pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e delle scuole superiori che si svolgeranno presso gli istituti scolastici e nei dopo scuola della città.

Il progetto per i giovani selezionati

Il Comune di Lecco selezionerà dei giovani per il bando e potranno infatti essere inseriti nei doposcuola gestiti da diversi soggetti attivi su tutto il territorio e in rete tra loro grazie al progetto EducAzioni 2.0 (Società San Vincenzo De Paoli, Parrocchia San Nicolò, Associazione Portofranco Lecco, Progetto Adolescenti ODV, Centro Compi Point AllenaMente, CRI Croce Rossa Italiana polo Germanedo, Impresa Sociale Girasole) dove aiuteranno i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e delle attività laboratoristi. I giovani in alternativa potranno fare esperienza di affiancamento agli educatori nelle attività ludico – ricreative nei dopo scuola delle scuole primarie della città. I ragazzi saranno coinvolti e assunti con un regolare contratto di lavoro per l’intero anno scolastico 2022/2023, con un impegno di due o tre pomeriggi alla settimana in aggiunta agli incontri di equipe e agli incontri formativi. Per di più ai giovani componenti verrà garantito un tutoraggio e una formazione per accompagnarli nell’esperienza.

Lavorare con Living Land

Per partecipare al bando è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 23 anni, essere predisposto e interessato a lavorare con i bambini, essere in grado di gestire gruppi di bambini e ragazzi anche in modo autonomo ed essere in grato di gestire ogni tipo di imprevisto, sapersi muovere nel contesto di lavoro riconoscendo e rispettando il proprio ruolo e quello delle altre figure professionali presenti, essere persone affidabili, puntuali e costanti, essere disponibile a svolgere il sevizio dalla prima settimana di ottobre 2022 fino alla conclusione dell’anno scolastico nel giugno 2023. Verranno considerati i requisiti preferenziali: il diploma di maturità, aver svolto o svolgere studi in campo umanistico o sociale, aver maturato esperienza in attività di tipo artistico, ludico-ricreativo e/o sportivo con bambini, la residenza o domicilio in uno dei comuni dell’Ambito di Lecco e di Bellano. 

I giovani interessati possono candidarsi sul sito www.livingland.info, compilando il formulario online entro martedì 13 settembre 2022. Per informazioni è possibile contattare Alice Ponzoni all’indirizzo e-mail livingland.giovani@consorzioconsolida.it