L’asilo infantile Pietro Barone presenta alla cittadinanza il suo nuovo giardino

In questi anni la scuola dell’infanzia Pietro Barone (Laorca) ha sviluppato un importante e innovativo progetto di rete nel quartiere, in collaborazione con il Comune di Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese, la Casa di Quartiere LAORCALAB, l’Associazione di Promozione Sociale LAORCALAB, la Parrocchia e le altre realtà associative.
Uno dei frutti concreti di questo bellissimo percorso è stata la sistemazione del Giardino della scuola a favore della stessa e dei progetti di quartiere.
Con l’interruzione dei rapporti sociali del 2020 non è stato possibile dare una restituzione e presentazione del Giardino a tutte le realtà coinvolte e alla città. 
Per questo nel pomeriggio di sabato 15 aprile 2023 l’asilo ha festeggiato e inaugurato il giardino ed in particolare modo c’è stata l’occasione per dedicare la nuova parete di arrampicata, realizzata nell’ambito del Progetto Giardini promosso dall’Associazione Scuole dell’Infanzia Paritarie di Lecco e dal Comune, ad un amico dell’asilo, sostenitore ed ex Presidente della Scuola, Alberto Gianola, che ci ha lasciati troppo presto nel 2020.
Alla festa hanno partecipato tantissime famiglie, i bambini e le bambine hanno aderito numerosi sia al laboratorio di falegnameria, organizzato da Massimiliano (La Bottega di Mattia), sia al laboratorio con Materiali di riciclo, realizzato da LaorcaLab.
Alla festa hanno partecipato anche la presidentessa dell’associazione scuole paritarie di Lecco Angela Fortino e gli assessori Emanuele Torri e Emanuele Manzoni e il Parroco Don Claudio Maggioni della comunità pastorale Beato Luigi Mazzucconi e Luigi Monza. L’asilo aderisce inoltre al programma internazionale delle “Eco schools”

Eco-Schools è un programma della FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale). È un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico. È il più ampio programma a scala globale svolto ogni anno da oltre 20 milioni di studenti.

Con azioni concrete, gli studenti, hanno la possibilità di guidare la propria scuola verso un profondo cambiamento di rotta: un mondo veramente sostenibile. Include tutta la comunità locale. Partendo dalla scuola, le buone pratiche si diffondono attraverso gli studenti e gli insegnanti nelle famiglie e nella società. Motiva gli studenti a vivere la sostenibilità attraverso i piccoli gesti di tutti i giorni, affinché la somma delle loro azioni produca risultati tangibili e immediati. Migliora i comportamenti instillando negli studenti il senso di responsabilità e coltivando una mentalità sostenibile, da trasmettere ad amici, familiari e alle generazioni future. Connette le scuole partecipanti a livello nazionale e internazionale offrendo l’opportunità di condividere informazioni e buone pratiche.