Il Comune di Barzanò ha sottoscritto il Patto locale per la lettura

Il Comune di Barzanò, Assessorato alla Cultura con la Commissione Biblioteca, ha sottoscritto il Patto locale per la lettura, che coinvolge scuole, associazioni e altri interlocutori del territorio, uniti in un progetto comune: la valorizzazione della lettura e del libro.

L’iniziativa è nata dal Ministero per la Cultura

E’ una iniziativa del Centro per il libro e la Lettura (Cepell), organismo del Ministero per la Cultura nato per attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, che gestisce la banca dati dedicata, di cui ora è entrato a far parte anche il Patto di Barzanò.

Capofila è il Comune, che ha approvato il documento con delibera del 12 luglio scorso, sottoscritto con i seguenti firmatari: associazione Molo Odv; Associazione Culturale La passione per il delitto; Biblioteca di Barzanò; Centro di Promozione Sociale Barzanese Aps; Fondazione Don Giuliano Sala / Liceo Parini / Open University; Istituto Comprensivo di Barzanò / Scuola primaria e secondaria di primo grado; La Grande Casa onlus; Libreria Peregolibri Barzanò.

La sottoscrizione è aperta a tutte le realtà del territorio comunale

La sottoscrizione è inoltre aperta a tutte delle realtà del territorio comunale, che vogliono entrare a far parte della rete locale di promozione del libro, e dei progetti che ne deriveranno. I Patti comunali vengono adottati per costituire una rete di collaborazione permanente sul territorio,
con la finalità generale di riconoscere a tutti il diritto di leggere. Possono diventare moltiplicatori di scambi culturali e di partecipazione attiva: agiscono per allargare la base dei lettori e per consolidare le abitudini di lettura, per avvicinare i non lettori, i bambini e i giovani, i nuovi cittadini, rivolgendo un’attenzione particolare agli ambiti in cui si registra un basso livello di partecipazione culturale. Mirano inoltre a creare una vera e propria sinergia tra tutti i sottoscrittori e stabiliscono un tavolo di coordinamento per l’organizzazione e la comunicazione delle attività.

Le parole del sindaco Gualtiero Chiricò

“Si tratta di un primo passaggio – dice il sindaco, Gualtiero Chiricò – per raggiungere lo scopo previsto nel nostro programma: fare entrare Barzanò nel circuito “Città che legge”. Siamo contenti dell’accoglienza che è stata riservata all’iniziativa in questa sua prima fase: l’adesione di molte realtà
del nostro territorio, che già lavorano per la valorizzazione della cultura e che ringrazio per essere entrate in questo progetto, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, e certamente porterà stimoli e idee per i progetti che andremo a sviluppare già nei prossimi mesi”.

Forte l’attenzione dei cittadini di Barzanò

Alcune iniziative già consolidate hanno confermato la forte attenzione dei cittadini di Barzanò per la lettura e i libri.
Tra queste: La presenza di due postazioni di bookcrossing, entrate a far parte della Rete Italiana per lo scambio di libri, che garantiscono un flusso di donazioni e prestiti costante. Postazioni che saranno incrementate già dal prossimo anno. E’ inoltre attiva da un anno la campagna “Dona un libro al bookcrossing”: coinvolge numerosi scrittori italiani, che periodicamente arricchiscono il patrimonio delle due postazioni di via Manara e piazza Mercato. L’Associazione Molo gestisce il Caffè Letterario e organizza incontri di presentazioni di libri in biblioteca, che ha in catalogo un patrimonio di oltre 17mila volumi, con una media 600 nuovi titoli ogni anno, e circa 550 utenti attivi. Iniziative analoghe sono state realizzate dal Centro di promozione sociale – Associazione anziani. Una forte presenza di presentazioni di autori e libri ha inoltre caratterizzato da sempre il
festival Appetiti, entrato anche nel calendario “Maggio dei libri” del Ministero della Cultura. Infine il sindaco regala un libro per bambini a ogni nuovo nato: un gesto di benvenuto, con l’auspicio che possa diventare una presenza costante nel futuro dei bimbi.
Attualmente, a maggior ragione dopo questo importante passaggio, i libri, i loro autori e il mondo editoriale sono al centro di alcuni grossi progetti che fanno capo alla Commissione Cultura e che sono tuttora in corso di definizione, programmati a partire dal prossimo anno, che coinvolgeranno
anche i firmatari del Patto per la lettura.