Nuovo direttore per Anestesia e Rianimazione: arriva da Milano Salvatore Alongi

Salvatore Alongi è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco.  Succede a Mario Tavola appena andato in pensione.

Un curriculum stellare

Laureato con lode nel 1994 all’Università degli Studi di Palermo e specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1999 presso l’Università degli Studi di Brescia, il nuovo Direttore dell’ASST di Lecco, fino alla nomina presso l’Ospedale Manzoni, ha svolto gli ultimi vent’anni della sua attività presso il Policlinico di Milano come responsabile dell’Unità di Emergenza e Urgenza Rianimatoria.
Ha lavorato nel team della Terapia Intensiva e nell’ambito della medicina perioperatoria, in particolare nelle chirurgie specialistiche e nella chirurgia dei trapianti.
Di grande competenza tecnica oltre che gestionale, Alongi vanta inoltre importanti pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e un impact factor medio, per gli articoli degli ultimi dieci anni, pari a 4,64.
«Al Dottor Alongi rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro. Il nuovo Direttore dell’Anestesia e Rianimazione del presidio lecchese metterà a servizio la sua grande esperienza professionale e gestionale» ha detto Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco.