Lecco, al concorso per il successore di Lora in psichiatria potrebbe arrivare Roberto Nava

Ospedale Manzoni di Lecco

Al concorso per la selezione del successore del dottor Antonio Lora, direttore della Psichiatria all’Ospedale di Lecco e andato in pensione, il primo ad essersi classificato è stato Roberto Nava, classe 1965 e comasco di nascita.

Se la sua nomina verrà avallata dal direttore generale diventerà dunque presto operativo e sarebbero vanificate le speranze dell’attuale facente funzione, la dottoressa Simonetta Martini, molto conosciuta e stimata, di diventare primario.

La candidata ha ottenuto un punteggio complessivo – tra “peso” del curriculum e valutazione del colloquio orale sostenuto il 23 gennaio – pari a 83.510. Il “vincitore” ha totalizzato 90.8 punti. Completano l’elenco, già trasmesso al direttore generale per i provvedimenti di competenza, Alberto Leopoldo Gaetano Maria Zanobio (80.050), Liliana Allevi (76.340) e Matteo Porcellana (63.798).
Roberto Nava, dopo il diploma al Liceo Scientifico Galilei di Erba, si è laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti discutendo una tesi dal titolo “La riabilitazione psicosociale e l’impegno di un neurolettico long acting in psicotici lungodegenti”, per poi specializzarsi prima in Psicologia Clinica alla Statale di Milano e nel 2004, in Psichiatria alla Bicocca. Dal novembre 2021 è responsabile, al San Gerardo, della struttura semplice “Coordinamento Interventi territoriali Psichiatrici UO 36” interna della struttura complessa di Psichiatria dell’ASST di Monza.