L’Asst Lecco promuove una gita in barca a vela per la salute mentale

Torna “Sulle rotte della mente”, l’uscita in barca a vela per i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Lecco, insieme ai loro famigliari e i volontari. L’appuntamento è previsto per sabato 16 luglio, dalle 12.00, presso la Lega Navale di Mandello del Lario.
“L’arte di salpare. Alla scoperta del cuore del territorio” è il titolo dell’iniziativa che propone un momento di socializzazione e collaborazione con la Lega Navale sotto la regia di Simonetta Martini, Direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria. Secondo alcuni studi infatti la riabilitazione psichiatrica in barca a vela porta ad una diminuzione dei ricoveri e ad un maggiore risultato nella cura dei disturbi mentali.
«L’obiettivo è quello di trascorrere con i pazienti e i loro famigliari una giornata diversa, portandoli fuori dagli spazi ospedalieri e clinici e facendo loro conoscere le bellezze del lago», ha spiegato Enrico Frisone, Direttore Socio Sanitario dell’ASST di Lecco.

Saranno venti le vele e 55 tra pazienti, famiglie e operatori Asst

In occasione della quinta edizione sulle venti barche a vela messe a disposizione dagli skipper ci saranno 55 tra pazienti del Dipartimento di Salute Mentale, famigliari, volontari e operatori. «Quando si naviga insieme, sulla stessa imbarcazione, si crea un clima di condivisione e collaborazione che facilita la relazione con le persone che si trovano nello stesso equipaggio: quello che avviene è un’esperienza relazionale, che pur nella brevità del tempo dell’uscita segna chi la realizza. Attraverso l’incontro e la reciproca conoscenza è possibile abbattere il muro dello stigma e della diffidenza relativamente ai problemi della salute mentale», ha aggiunto la Martini.