Fabio Sassi, via al corso per i volontari con gli esperti di cure palliative

Si è aperto questa mattina all’auditorium Giusy Spezzaferri di Merate il nuovo corso per volontari dell’associazione Fabio Sassi che gestisce l’hospice di Airuno.

Il corso sarà articolato in otto incontri e si concluderà il 6 maggio.

Nella giornata di studi di sabato 4 marzo si sono alternati gli interventi di Gianlorenzo Scaccabarozzi, Luca Moroni, e di Luca Riva.
Il professor Gianlorenzo Scaccabarozzi, già direttore del dipartimento Fragilità della Asst di Lecco, membro del comitato sanitario tecnico del Ministero della Salute, attualmente docente di Medicina e cure palliative all’Università Milano Bicocca, tra i primi a occuparsi, in Italia, delle cure palliative, offrirà ai partecipanti una interessante panoramica sul contesto normativo riguardante questo settore. Alla relazione del dottor Saccabarozzi, seguirà l’intervento del dottor Luca Moroni, coordinatore della Federazione cure palliative in Italia e direttore della società cooperativa “In Cammino” che gestisce l’hospice di Abbiategrasso, dedicato alla storia delle cure palliative. “Nodi della rete delle cure palliative nella provincia di Lecco” sarà invece il titolo della relazione del dottor Luca Riva, direttore dell’hospice “Il Resegone” della Asst Lecco.
Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di testi da parte di Filippo Ughi e dall’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della scuola di musica “San Francesco” di Merate.
La giornata inaugurale del corso si concluderà alle 12.30. Le successive lezioni si svolgeranno alla sala civica di viale Lombardia, sempre a Merate, nei giorni 13, 20 e 27 marzo, 3 e 17 aprile, 2 e 6 maggio. Il corso vede il patrocinio del comune di Merate.
«Nell’ambito dell’attività di volontariato risulta fondamentale l’aspetto formativo. Questo corso è stato infatti organizzato per permettere a coloro che si accostano a persone che affrontano il periodo delicato del fine vita, di accompagnarle con competenza, con dedizione, con consapevolezza», dicono alla Sassi.
La partecipazione al corso è gratuita. Per informazioni: volontari@fabiosassi.it, tel. 039.9945222 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12).