Alimentazione corretta e salute, successo per l’evento dei Lions Club Host Lecco

Grande successo per la serata del 28 febbraio scorso promossa dai Lions Host Lecco sulla corretta alimentazione con il dott. Marco Missaglia, specialista in scienze dell’alimentazione e dietologia, e autore dei libri: “Gusto e Salute – l’ABC della sana alimentazione” e “Sano e Buono- Le ricette della salute e i calici della gioia”, scritto in collaborazione con Clara Zani. Il medico esperto ha illustrato il contenuto dei testi il cui ricavato finanzierà lo studio di malattie rare.

La salute e la sua tutela costituiscono uno degli ambiti di intervento delle azioni di servizio dei Lions: per questo motivo Il Lions Club Lecco Host continua il suo percorso di sensibilizzazione sul tema (di impatto sia individuale che sociale), sulla scia delle precedenti iniziative: la “Camminata della Salute”, organizzata dal socio nonché Presidente provinciale dell’Ordine dei Medici dott. Pierfranco Ravizza, del programma di Lecco FM “A tutta salute” improntato a favorire stili di vita sani, coordinato sempre dal dott. Ravizza, in collaborazione con l’Ordine di appartenenza.

Marco Missaglia ha spiegato ai presenti l’importante funzione preventiva di una corretta alimentazione nella tutela dell’organismo da diverse patologie nonché lo stretto legame tra la buona alimentazione (indagando gli elementi basilari di una dieta sana), l’attività fisica regolare e il benessere personale.

Ricerca del benessere (sia mentale che fisico) e cura di sé, intese come priorità e non come vanità, che – ha evidenziato la Presidente del Club Chiara Boniotti – da recenti statistiche, risulta essere una delle tendenze chiave dei nuovi stili di vita della popolazione, soprattutto dopo la pandemia.