Valmadrera, partono i Valma Takes Part

Oggi, martedì 28 marzo 2023, inizia la fase di presentazione dei progetti da parte dei cittadini valmadreresi nell’abito dell’iniziativa Valma Takes Part.

I Progetti Partecipati strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città, promossi dall’amministrazione con la Consulta Giovanile per tutti i  cittadini, dai sedici anni in su, che possono co-progettare e co-decidere come destinare 10 mila euro del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la città, rappresentando così le reali necessità della cittadinanza.
L’iniziativa prevede che tutti i valmadreresi dai 16 anni in su (compiuti nel 2023) potranno presentare proposte di progetti in vari ambiti come il decoro urbano, sostenibilità, ecologia, opere pubbliche e innovazione tecnologica che ricadano su suolo comunale; ma anche ambiti meno concreti come le politiche giovanili, sport e cultura.
I progetti poi verranno valutati da una commissione tecnica comunale che ne verificherà la fattibilità. Infine, i progetti validi saranno ammessi al voto e quello più apprezzato, dai valmadreresi maggiori di 16 anni, sarà realizzato dall’Amministrazione comunale che  potrà anche fare suoi i progetti presentati, se ne riconosce la validità e l’utilità per il territorio.
Sul sito del Comune   al link https://www.comune.valmadrera.lc.it/it-it/vivere-il-comune/rubriche/progetti-partecipati-3344-1-b536aaaa3a43c0d2c584ca57162d9d8e è possibile trovare il regolamento, il patto di partecipazione e la scheda per presentare i propri progetti.
 Di seguito sono indicate le fasi del procedimento e le relative date:
Seconda fase: raccolta delle proposte
Dal 28 marzo al 19 aprile possono presentare progetti i cittadini (che abbiano compiuto o compiano 16 anni nel 2023), le associazioni, le istituzioni e gli enti pubblici e privati di Valmadrera secondo le modalità previste dal regolamento.
Terza fase: valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
Dal 20 aprile al 21 maggio gli uffici competenti valuteranno e co-progetteranno con i proponenti i progetti ricevuti, in modo da selezionare quelli effettivamente realizzabili secondo i criteri previsti dal regolamento.  
Quarta fase: votazione dei progetti
Dal 22 maggio al 11 giugno tutti i cittadini che abbiano compiuto o compiano 16 anni nel 2023 possono votare i progetti secondo le modalità che verranno definite.
Quinta fase: presentazione dei progetti vincitori
Durante la seconda metà di giugno verrà realizzato un evento per presentare i progetti vincenti e finanziati fino ad esaurimento del budget.
Sesta fase: finanziamento e avvio progetti
Durante il 2023 l’Amministrazione comunale si impegna a stanziare le risorse per finanziare i progetti vincenti e avviare i lavori per la relativa realizzazione.