Ministra Locatelli in visita a Lierna e Calolzio dopo Lecco

Questa mattina la ministra alla disabilità Alessandra Locatelli ha visitato due realtà di parchi inclusivi presenti sul nostro territorio provinciale. Il primo a Lierna, nella zona di riva Bianca, il secondo a Calolziocorte nella piazza centrale.

Il parco di Lierna aprirà nel mese di febbraio e si trova in posizione vista lago. La ministra è rimasta colpita per l’attenzione a questo luogo e per il bel contesto nel quale è stato inserito. “I miei complimenti all’amministrazione -Ha dichiarato- abbiamo ancora tanta strada da fare, sono fondamentali concretezza e pragmatismo. Sappiate che io ci sono e cercherò sempre di sostenere questo bel territorio” -Ha concluso-Presente anche Il Sindaco del paese lariano, Silvano Stefanoni che ha così rafforzato le parole della ministra: “Non esiste la diversità, prima di tutto viene la persona. Sapete che la mia sensibilità per questo tema è molto forte, ringrazio la ministra per tutto quello che sta facendo”. Presenti anche Cinzia Bettega, candidata al Consiglio regionale con la Lega, Mattia Micheli, vice presidente della Provincia e Mauro Piazza, candidato al consiglio regionale con la Lega.

L’intervento è costato 50 mila euro, diviso tra regione, che ha stanziato 30 mila euro e comune, che ne ha messi a disposizione 20 mila.

La Locatelli si è poi spostata a Calolziocorte dove la attendeva il Sindaco Marco Ghezzi. Anche qui primo cittadino e rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno illustrato i lavori realizzati in merito all’inclusività: parco giochi e cimitero. L’area giochi del municipio è stata realizzata con un bando regionale di 22 mila euro. Altre due aree sono state create rispettivamente sul lungofiume e nei pressi della cartiera. Al cimitero Maggiore è stato realizzato un vialetto che permette il passaggio delle carrozzine e in via Veneto un percorso segnato per non vedenti. La ministra ha ringraziato anche l’amministrazione calolziese per i lavori eseguiti con un occhio di riguardo all’abbattimento delle barriere architettoniche.