Lecchese, i sindaci eletti al primo turno

Elezioni comunali

Percentuale schiacciante a Missaglia per l’elezione al primo turno del sindaco. Con il 59,43% dei consensi, Paolo Redaelli è il primo cittadino. La sua formazione ha battuto con ampio margine gli avversari: Centrodestra Unito di Paolo Maggioni si è fermato al 32,52%, mentre La Terza Lista di Chiara Camozzi ha ottenuto l’8,06% dei consensi.

A Premana una riconferma. Elide Codega, classe 1964, guiderà la cittadina del lecchese anche per il prossimo quinquennio. Unica candidata alla poltrona, la sua elezione è stata confermata all’apertura delle schede, dopo aver già abbondantemente superato il quorum nel pomeriggio. Nata in paese, Codega ha rivestito la carica di vicesindaco e assessore alle politiche sociali e istruzione dal 2009 al 2014, assumendo altresì la presidenza dell’Ambito distrettuale di Bellano dal 2011 per un triennio. Capogruppo di minoranza nel mandato successivo, è stata eletta primo cittadino il 12 giugno 2017.

A Ello Elena Pirovano di Lista per Ello ha superato di 33 schede l’attuale sindaco Virginio Colombo di Pensiero e Azione. È lei il nuovo primo cittadino.