Ex Popolare, il Comune prepara l’ingiunzione per la rimozione dell’amianto

Banca_Popolare

In attesa di sapere se l’ex Banca Popolare di Piazza Garibaldi sarà la nuova sede del Municipio, la priorità rimane la rimozione dell’amianto che si trova proprio sull’edificio.

Un problema annoso e ancora irrisolto, di cui si è parlato nell’ultimo consiglio comunale. Corrado Valsecchi di Appello per Lecco ha rimarcato la questione: «Nel gennaio del 2020 era stato chiesto alla proprietà di rimuovere l’amianto dal tetto del palazzo. Dissero che nel maggio 2022 sarebbe stata compiuta l’operazione ma ad oggi non si è visto nessuno sul tetto dell’ex Deutsche Bank. Abbiamo una polveriera in centro città».

Renata Zuffi, Assessora all’Ambiente, ha risposto: «Il Comune, per questo caso e per altri analoghi sta costruendo uno strumento giuridico coerente con la normativa per procedere al provvedimento d’ingiunzione di inizio lavori».

Trasloco sì o trasloco no?

Sull’ipotesi del trasloco del Municipio nell’edificio di piazza Garibaldi sarà decisivo il report del Politecnico, che potrà fare chiarezza sulle varie opzioni, tra cui proprio il trasferimento nel cuore del centro città. In consiglio comunale l’opposizione ha esposto i propri dubbi e chiesto chiarimenti per il ritardo della comunicazione.

Ecco la risposta del Sindaco Mauro Gattinoni: «Appena sarà pronta la presenteremo direttamente in commissione alla presenza dei professori del Politecnico, nella massima trasparenza e con la possibilità per i consiglieri di fare tutte le domande. E’ un passaggio indispensabile rivolto alla cittadinanza per un’operazione così importante».