Nasce la conferenza dei sindaci del lecchese

Con una delibera dei comuni è stata ufficialmente approvata la costituzione della nuova Conferenza dei sindaci del lecchese, che si affianca alle conferenze esistenti nel casatese, oggionese e meratese.
Sei i comuni coinvolti nell’iniziativa: Valmadrera, il cui sindaco e presidente, Malgrate, Pescate, Galbiate, Civate e Oliveto Lario.
lo statuto ha ricevuto l’approvazione di tutti i consigli comunali e i sei sindaci hanno effettuato le nomine previste dal regolamento. Antonio Rusconi è stato eletto presidente, Dante De Capitani (Pescate) vicepresidente e Bruno Polti (Oliveto) segretario. Tutti operano a livello gratuito.
La Conferenza ha funzioni consultive e propositive in tante materie, tra cui trasporti e viabilità, infrastrutture di rete, attività produttive e innovazione, istruzione ed edilizia scolastica, pianificazione e assetto del territorio. La creazione di questo nuovo organo di fatto ha rappresentato un modo per istituzionalizzare una collaborazione tra i comuni che esisteva Fondamentale, dicono , sarà la collaborazione con le altre istituzioni del territorio, nonché un approccio collettivo ad eventuali bandi regionali, statali o legati al PNRR.