Wagner: la formazione al centro della relazione con i clienti

Formazione Wagner

Wagner S.p.A., l’azienda con sede a Valmadrera, crede fermamente che la formazione sia profondamente intrinseca nel suo DNA aziendale e sia valore fondamentale sia per accrescere le competenze dei suoi partner, sia per affrontare sempre al meglio le sfide che il mercato propone. Per questa ragione, in una giornata speciale, come quella della Festa della Donna, lo scorso 8 marzo si è svolto un altrettanto speciale training formativo c/o lo Spazio Oto Lab di Lecco: una proficua collaborazione che ha visto coinvolte tre importanti realtà del mondo dell’edilizia e del fai da te, ovvero Wagner Italia, Tecnomat e San Marco Group.
La ghiotta opportunità nasce da solide relazioni prima con i singoli partner, concretizzatesi poi nell’opportunità di creare un percorso formativo congiunto per l’intera rete vendita nazionale Tecnomat, che unisse da un lato il produttore di macchine per la verniciatura, Wagner e dall’altro il produttore di vernici, San Marco Group.

Sistemi semplici e all’avanguardia

«La spinta che ci ha portato a creare questo evento congiunto – spiega Lorenzo Gori, Business Development Manager DYI di Wagner- è stata la possibilità di creare delle Linee guida di spruzzo dedicate alla clientela Tecnomat, ovvero delle informative tecniche riguardanti il settaggio delle unità Wagner in corrispondenza alle varie tipologie di vernici Eurobeton, brand di San Marco Group»

In riferimento a quanto sia Wagner che San Marco offrono nei banchi della rete vendita dei 30 magazzini
italiani della catena specializzata nella vendita di materiali tecnici, si sono svolti nel mese di gennaio dei
test di spruzzatura sui materiali vernicianti che hanno prodotto dei report con delle specifiche tecniche
precise riguardanti il set up, nello specifico la pressione d’esercizio, delle unità a spruzzo selezionata da
Wagner, la tipologia e la dimensione dell’ugello necessari per ogni singola vernice o smalto di Eurobeton,
per i quali sono state date indicazioni riguardanti la verniciatura in relazione alla tecnologia HVLP, XVLP e
AIRLESS.

«Per raggiungere risultati perfetti è indispensabile non solo poter contare su prodotti di alta qualità, ma
anche su sistemi di applicazione semplici e all’avanguardia, accessibili a tutti i consumatori – osserva Marco Rizzo, Commercial Director di San Marco Group -. L’iniziativa sviluppata in collaborazione con Wagner Italia e Tecnomat è stata quindi una preziosa occasione non solo per approfondire la tematica della verniciatura a spruzzo, ancora poco esplorata nell’ambito della formazione, ma anche per valorizzare le referenze Eurobeton attraverso disposizioni estremamente precise e mirate. Siamo quindi molto soddisfatti di questa sinergia, fondata su un impegno comune verso l’eccellenza e l’innovazione»

Queste “linee guida di spruzzo” sono state presentate in anteprima alla rete vendita di Tecnomat Italia in
durante il corso di formazione e saranno a breve disponibili anche sui siti internet dei tre partner.
L’obiettivo di tale lavoro è quello di rendere gli addetti vendita del Reparto Utensileria e del Reparto Vernici della catena DYI, specialisti delle unità Wagner e delle vernici Eurobeton, in modo da essere in grado di proporre all’utlizzatore finale la soluzione più pratica ed efficace. Di fatto una maggior competenza per la rete vendita Tecnomat sulle caratteristiche delle unità a spruzzo, associate alle informazioni tecniche delle vernici, rende il nostro partner competente per affrontare al meglio le richieste dell’utente finale. Grazie anche questa formazione mirata, si è in grado di trasferire la competenza tecnica necessaria agli addetti vendita per consigliare il cliente finale e guidarlo consapevolmente nella scelta della soluzione migliore da adottare in base alla sua esigenze di applicazione. Per queste ragioni, il training è stato scandido da brevi momenti prettamente teorici, intevallato con momenti di prove di verniciatura pratiche.