Industriamoci, 13esima edizione di Pmi Day

Confindustria Lecco e Sondrio, con la Piccola Industria ed il Gruppo Scuola, ha promosso sul territorio la tredicesima edizione di PMI Day – Industriamoci, l’iniziativa di Confindustria che si è svolta oggi, venerdì 18 novembre, su tutto il territorio nazionale per far conoscere alle nuove generazioni, e in particolare ai giovani studenti che frequentano la terza media, il mondo dell’impresa.

Le aziende associate aderenti al progetto – AGOMIR, BONALDI MOTORI, ELECTRO ADDA, GITALIA JACQUARD, ICMA, ODE, OMET, POZZI ARTURO, RXPACK, SARNO DISPLAY e TESMEC per la provincia di Lecco e BAKER HUGHES – INSEDIAMENTO DI TALAMONA, BONALDI MOTORI, BONAZZI GRAFICA, INDUSTRIA LEGNAMI TIRANO, LATTERIA SOCIALE VALTELLINA, VALTECNE, VIS e WEBTEK per la provincia di Sondrio – hanno ospitato gruppi di studenti di terza media accompagnati dai docenti per mostrare reparti e processi produttivi.

Le visite sono inoltre state preparate con gli incontri che si sono tenuti la scorsa settimana, all’interno degli istituti scolastici, fra studenti e rappresentanti aziendali.

Focus dell’edizione 2022 è stata la “bellezza del saper fare italiano”, un asset e un fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura delle produzioni, esprime la capacità di innovazione e la creatività ed è anche un vero e proprio patrimonio di saperi e tradizioni ispirate dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le Pmi sono parte integrante.

«I temi dell’avvicinamento fra scuola e aziende, del dialogo con i giovani per far conoscere i valori del mondo delle imprese e le opportunità che offrono anche dal punto di vista occupazionale, la questione dello sviluppo delle competenze che oggi sono così difficili da reperire ci stanno molto a cuore – evidenzia il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni. Ecco perché sono numerose e articolate le iniziative proposte dall’Associazione che si collocano all’interno dell’ampia cornice dell’education. Fra queste è particolarmente interessante il PMI Day, che consente alle imprese di interagire con giovani prossimi ad una scelta determinante, quella dell’Istituto di formazione superiore».

“Questa iniziativa è un’occasione irrinunciabile per le aziende di avvicinarsi ai ragazzi, ma anche per gli studenti che solo attraverso queste visite riescono a conoscere da vicino questo “oggetto misterioso” che è per loro l’impresa – sottolinea Marco Campanari, Rappresentante della Piccola Industria nel Consiglio di Presidenza di Confindustria Lecco e Sondrio. Credo che sia importante raccontare la realtà dell’impresa come luogo all’interno della quale viene svolto un lavoro, che è parte centrale nella vita di tutti e, in prospettiva, anche della loro. Ed è bello poter far vedere la cultura del lavoro sviluppato da una

comunità di persone che si stimolano a vicenda per fare le cose nel migliore dei modi, partendo da chi ha l’idea di un prodotto per arrivare fino a chi la realizza concretamente”