Filiere produttive e crisi energetica, l’iniziativa di Confindustria parte da Lecco

Confindustria_Lecco

Si è svolta presso la sede di Confindustria Lecco Sondrio la prima tappa del roadshow ideato proprio da Confindustria e denominato “50 traguardi per la Lombardia”.

Il primo incontro si è svolto a Lecco con il titolo “Le filiere produttive di fronte alla crisi energetica”. L’evento itinerante prevede una serie di incontri aperti alle imprese associate e alla stampa. Le tappe saranno occasione di scambio e confronto tra i rappresentanti del sistema confindustriale lombardo e gli assessori regionali attraverso un format che prevede, per ogni tappa, un approfondimento tematico afferente a una delle aree di competitività individuate da Confindustria Lombardia nel documento “50 Traguardi per la Lombardia” presentato in occasione dei 50 anni dell’associazione. Le aree sono: Capitale umano, Digitalizzazione e Innovazione, Infrastrutture, Transizione ecologica, Welfare e Sanità.

I protagonisti del roadshow

La giunta lombarda sarà rappresentata dagli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), Guido Guidesi (Sviluppo Economico), Letizia Moratti (Welfare), Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro), Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile).
Per il Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella «la collaborazione tra istituzioni e sistema privato è da tempo la ricetta vincente della Lombardia. Per questo motivo Confindustria Lombardia con questo roadshow vuole proporre un ulteriore passo avanti: per progettare la regione del futuro bisogna infatti definire scelte e criteri competitivi condivisi e, data l’importanza strategica di queste scelte – generate anche dal difficile contesto storico – questa progettazione deve essere fatta insieme partendo dai territori. Confindustria Lombardia – dichiara Buzzella – anche in virtù della sua mission di rappresentante delle istanze dell’industria lombarda in Regione, agirà da trait d’union tra le imprese, le Associazioni territoriali e la giunta di Regione Lombardia in un percorso che porterà poi alle elezioni regionali del 2023».