Dottorato al Comune di Casargo, programmi e strategie per presente e futuro

La proposta del Comune di Casargo in collaborazione con Anci Lombardia e Politecnico di Milano è rientrata tra le 46 borse di dottorati comunali assegnate con l’obiettivo di potenziare e sviluppare strategie, azioni e servizi delle aree interne per i residenti e contro lo spopolamento.

Il contenuto avanzato dal Comune di Casargo riguarda la garanzia dell’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali, attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, e contrastare lo spopolamento demografico e culturale. La borsa consiste in un assegno di ricerca per 75.000 euro, che consentirà di attivare una partnership pluriennale con il Politecnico di Milano. Si tratta dell’unica borsa finanziata in Regione Lombardia.

Il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, ha espresso la sua soddisfazione: «Questa candidatura è stata elaborata nel solco delle iniziative di ANCI Lombardia per supportare i Comuni lombardi, in particolare le aree interne. Già nel 2021 il nostro contributo aveva permesso il finanziamento di un dottorato comunale tra il Politecnico di Milano e i Comuni di Gravedona ed Uniti e Trezzone».

Il Sindaco di Casargo, Antonio Pasquini, ringraziando Anci Lombardia per il supporto tecnico, non ha nascosto la sua soddisfazione dichiarando: «Allo stato attuale viviamo in una fase caratterizzata da grandi incertezze ma anche da opportunità, lo studio con il Politecnico di Milano ci fornirà elementi in più per valutare programmi e strategie da attivare per il presente ma soprattutto per le prospettive future del nostro territorio. L’attività di ricerca potrà quindi essere una bussola per i prossimi anni che saranno interessati da profondi cambiamenti, in primis demografici e socio economici».