Confindustria Lecco, convegno sulla sostenibilità d’impresa

Venerdì 24 marzo alle ore 10, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio organizzano – nella sede di Confindustria Como di via Raimondi 1 – un incontro per condividere con le imprese strumenti e priorità per il proprio percorso di sviluppo sostenibile che, grazie all’accordo con l’alleanza di sistema Open-es, verrà supportato da una piattaforma digitale per la misurazione, il miglioramento e la valorizzazione delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Open-es, iniziativa lanciata da Eni e aperta a tutti gli attori del mondo industriale, finanziario e associativo, coinvolge oggi più di 10.000 imprese e 20 partner mettendo a disposizione una soluzione concreta e gratuita, adatta alle aziende di ogni settore e dimensione.

L’incontro illustrerà le opportunità per accedere alla piattaforma e il suo funzionamento, nonché il supporto che le Associazioni offrono alle aziende per accompagnarle in questo percorso di misurazione, anche attraverso il bando di finanziamento nell’ambito del progetto SMART. Sarà inoltre l’occasione per fornire un aggiornamento circa le normative di rendicontazione di sostenibilità, anche a livello di scenario ed evoluzione europei, che a breve coinvolgeranno tutte le filiere.

Apriranno i lavori Francesco Pizzagalli, Consigliere Delegato alla Sostenibilità Confindustria Como e Roberto Crippa, Consigliere Delegato alla Sostenibilità Confindustria Lecco e Sondrio. A seguire, PierMario Barzaghi, Partner KPMG IMPACT Sustainability & Climate Changes Services interverrà per un aggiornamento e inquadramento sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)e Lorenzo Solimene – Partner ESG Sustainability & Climate Changes Services KPMG interverrà sul tema “Scenario ed evoluzione normativa della rendicontazione di sostenibilità”, mentre Stefano Fasani,  Program Manager Open-es parlerà di come la piattaforma rappresenti uno strumento concreto per le imprese per misurare il proprio profilo ESG, migliorare le performance di sostenibilità e collaborare con i propri stakeholder. Pierdavide Montonati e Marco Brusati, Partner tecnici Unindustria Servizi Srl illustreranno le opportunità e i servizi a supporto delle aziende. L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui verranno presentate testimonianze aziendali con Annalisa Citterio, Head of Sustainability Iveco Group e Sara Khazali, Supplier Relations Manager Iveco Group, e Simona Castelli, Chief Operating Officer IMPIANTI SPA.