Violenza sulle donne, poesia, teatro e cinema a Olgiate e Calco

Due film, un omaggio alla grande poetessa Antonia Pozzi e uno spettacolo “Zittita” che parla   della violenza psicologica e fisica sulle donne nei vari ambiti della vita.

Il programma lo propone l’associazione Coraggiosamente donne, insieme allo sportello antiviolenza Officina Donna e L’altra metà del cielo – Telefono donna. L’iniziativa si svolgerà durante il mese di novembre, durante il quale ricorre, il 25, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con il patrocinio dei Comuni di Olgiate e di Calco.

Si comincia venerdì 4 novembre con la proiezione di “Donne senza uomini” mentre l’11 novembre sarà la volta di “Due giorni, una notte”. Entrambe le serate sono in programma alle 20.45 nella parrocchia di Olgiate (piazza Paolo VI): prevista a testimonianza di donne iraniane alla proiezione della prima pellicola, ambientata proprio in Iran. Dal cinema si passerà alla poesia il 18 novembre con l’omaggio ad Antonia Pozzi, poetessa milanese vissuta nella prima metà del Novecento. Le liriche struggenti e appassionate, ispirate anche dalle montagne della Valsassina dove la famiglia Pozzi soggiornava in vacanza, saranno interpretate dalla voce narrante di Antonella Carrabs, nota poetessa monzese, accompagnata da Rossella Spinosa all’organo e al cembalo. L’appuntamento è sempre alle 20.45 questa volta all’auditorium San Vigilio di Calco.

Infine, sabato 26 novembre, spazio a “Zittita”, melologo tratto da un testo letterario di Monica Pelliccione, musicato e riadattato da Rossella Spinosa e Sonia Grandis, in scena all’oratorio di Olgiate. L’ingresso ai quattro eventi è gratuito: è richiesta però l’adesione al progetto “Vite preziose” a sostegno delle donne afgane in difficoltà.