Ville Aperte 2022, successo per l’Orto Botanico di Valmadrera

Secondo weekend della rassegna “Ville Aperte” a Valmadrera, con visite guidate all’orto botanico e concerto a cura dell’ Associazione di Musica e Cultura Mikrokosmos.

Sabato 24 e domenica 25 settembre si sono infatti svolte tre visite guidate all’orto botanico, alle quali hanno preso parte complessivamente circa 50 partecipanti. Gli edifici che compongono il Centro Culturale dove si tiene la manifestazione, nati fra XIV e XVIII secolo, conservano ancora intatta in buona parte la loro caratteristica struttura originaria.

L’ Orto Botanico di Valmadrera ospita oltre mille specie di piante officinali e aromatiche da tutto il mondo, oltre a meravigliosi esemplari di flora montana locale; sorge presso l’ attuale Centro Culturale Fatebenefratelli, nel luogo all’ interno del quale si trovava un tempo l’ antico orto dove proprio i Fatebenefratelli (ordine religioso dei padri ospedalieri fondato dallo spagnolo San Giovanni di Dio), presenti a Valmadrera dal XVIII secolo, coltivavano le erbe medicinali per le loro attività assistenziali e di cura.

È di particolare attrattiva il fatto che nella zona di Valmadrera, grazie alle particolari condizioni climatico- ambientali, è diffusa una ricca varietà di piante officinali e aromatiche, oltre ad una flora montana numerosa e peculiare. Ogni pianta è stata identificata, grazie alla preziosa opera di Giuseppe Mattioli e dello scomparso Riccardo Villa, con una targhetta che riporta la dicitura in latino, il nome comune e la famiglia di appartenenza; un bollino rosso segnala invece agli osservatori le piante velenose o altamente tossiche.

Domenica 25 settembre alle ore 17:00 si è poi tenuto il concerto: “Melodie vocali e strumentali: un viaggio tra le emozioni” (Yang Hangxi oprano, Ilaria Davite e Ivana Zincone pianoforte a 4 mani; musiche di Puccini, Rossini, Gounod, Dovràk, Weill e Gershwin).

Come accennato, il concerto è stato a cura dell’ Associazione lecchese Mikrokosmos ed ha visto la partecipazione di una soddisfatta platea composta da circa 30 spettatori. Mikrokosmos, Associazione di Promozione Sociale fondata a Lecco nel 1992 per volontà di un gruppo di musicisti, con entusiasmo e passione punta a diffondere e rafforzare la cultura musicale nel proprio territorio; organizza anche eventi, rassegne concertistiche, visite guidate a luoghi d’arte, conferenze, concerti, spettacoli teatrali e musicali per avvicinare pubblici diversi (giovani, adulti, scuole), vivacizzare il territorio e diffondere il piacere e l’ arte della musica.

L’ Associazione opera prevalentemente nelle province di Lecco e Como, in stretta collaborazione con Enti e Amministrazioni locali, Enti privati e Fondazioni, Associazioni culturali del territorio. Nuovi appuntamenti sono in programma il prossimo fine settimana a Valmadrera. L’ 1 ottobre alle ore 15:00 e il 2 ottobre alle ore 10.00 e alle ore 15:00 si terranno nuove visite guidate all’orto botanico, con prenotazione obbligatoria al sito www.villeaperte.info (vi sono ancora posti disponibili).

Sabato 1 ottobre alle ore 17:00 sarà invece la volta di un nuovo concerto: “Ragione e sentimento”, sempre a cura di Mikrokosmos (prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info). Si ricorda a tutti gli interessati che la partecipazione al concerto è gratuita e non necessita di prenotazione.