Via al Jazz festival di Lecco, ospiti internazionali in arrivo

Al via giovedì 21 luglio la nuova attesa edizione del Lecco Jazz Festival, con concerti in centro e nei rioni di Lecco. L’edizione 2022 si apre alle 18 con lo “Zelioli in Jazz” al parco di Villa Gomes, a cura degli insegnanti e degli allievi del civico istituto musicale G. Zelioli. Alle 21 in piazza Garibaldi si esibirà invece il Kyla Brox quartet, per un tuffo nel blues e nel soul dell’artista britannica.

Venerdì il festival fa tappa al parco di Villa Guzzi con il Contemporary Project (ore 18), ispirato alle sonorità dell’iconico album Atom Heart Mother dei Pink Floyd, e grande star internazionale in piazza Garibaldi con il latin-jazz di Horacio “El Negro” Hernandez trio (ore 21).

Sabato è la volta dell’Alberto Gurrisi quartet, in programma alle 18 alla Casa sul Pozzo di Maggianico, mentre alle 21 in piazza Garibaldi si esibirà la marchin’ band Funk Off featuring Nadyne Rush. Domenica 24 chiuderanno il Lecco Jazz Festival il concerto inserito nel festival “Tra Lago e Monti” Cuartet – Brasil ‘900, in programma alle 18 a Palazzo Belgiojoso, e il chitarrista jazz gitano più famoso al mondo, Birali Lagrene, con il talentuoso pianista bost-pop italiano Antonio Farao’, accompagnati da due musicisti di fama internazionale per una splendida conclusione.

Così l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: «Da giovedì a domenica prossima, grazie al contributo di Acel Energie, inaugureremo un lungo fine settimana all’insegna del jazz, che porterà in centro e nei rioni le suggestive sonorità della tradizione afroamericana, oggi patrimonio fatto proprio da interpreti in tutto il mondo, che Lecco è onorata di ospitare».

«Siamo particolarmente felici di poter essere ancora una volta a fianco del Comune di Lecco nell’offrire ai Lecchesi, e non solo, un festival all’insegna della grande musica jazz: una grande tradizione, per la nostra città, che si ripropone anche quest’anno con grandi nomi e grandi interpreti – ha detto il presidente di Acel Energie, Giuseppe Borgonovo – La musica jazz è per sua natura un “melting” di culture, aperta alle più diverse contaminazioni; è musica dell’anima e delle emozioni, energia allo stato puro, un mix di improvvisazione, creatività e passione. Grazie al lavoro di questi anni, Lecco è ormai solidamente parte del circuito dei grandi appuntamenti estivi che danno espressione a questo stile musicale».