Valmadrera, uno spettacolo per Manzoni

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera, in occasione dei 150 anni dalla morte di Manzoni, continua la serie di iniziative per ricordare il grande autore proponendo lo spettacolo “Raccontami Alessandro” che si terrà giovedì 20 luglio 2023 alle ore 21.00, presso il cortile del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Di e con Nicola Bizzarri e Andrea Pellizzoni, con Francesco Romeo al violino, le scenografie di Loredana Mazzoleni e le ricerche storiche a cura di Paola Panzeri, “Raccontami…Alessandro”, è uno spettacolo ironico e poetico che porta in scena il lato meno conosciuto della vita dell’autore de “I Promessi Sposi”.

Primi anni del 1800: Alessandro Manzoni scrive a Fauriel. Lo scambio epistolare è come un dialogo lungo una vita, fatto di confessioni, esperienze, gioie, paure, amori e buffe curiosità. Alessandro si confida nella sue lettere come fosse in una seduta di psicoterapia.

La trama: 2023: Manzoni si confronta con uno psicologo. Le parole utilizzate dall’attore in scena sono le stesse che lo scrittore utilizzò nelle sue lettere. I due interpreti raccontano al pubblico un Manzoni inedito, mai visto, profondo, a tratti contemporaneo e così incredibilmente simile a noi, svelando l’uomo che si nasconde dietro all’immensa figura letteraria che tutti conosciamo.

Alternando narrazione e interpretazione, viaggiando avanti e indietro nel tempo, nasce uno spettacolo che racconta il vero uomo dietro allo scrittore e allo stesso tempo ironizza sui numerosi racconti e sulle controversie testimonianze di chi lo ha conosciuto; ritratti che mostrano un lato molto originale, quasi buffo, dell’autore.

L’ingresso è libero; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Auditorium del Centro Culturale.

La Rassegna “La Piccola”, giunta alla IV edizione, è un progetto realizzato e curato dall’Associazione Teatrale Stendhart di Oggiono che prevede numerosi spettacoli nei Comuni di Oggiono, Annone, Valmadrera, Garbagnate Monastero e Molteno. L’intero programma è scaricabile al link: https://www.stendhart.it/la-piccola-rassegna/