Valmadrera, ripartita la stagione del Museo dell’Agricoltura a San Tommaso

L’associazione “La Val de Ier” ha dato inizio alla stagione dell’apertura del Museo dell’Agricoltura a San Tommaso a Valmadrera. È stato il Presidente Mauro Vassena a descriverele nuove foto, didascalie e immagini che accompagnano tutti gli attrezzi, la mobilia, i vestiti, gli arredi della vita contadina del passato.

«Per me è stato un ricordo particolare: la mia famiglia viene da San Tommaso e mio papà Angelìn è nato lì – ha commentato il sindaco Antonio Rusconi – È troppo importante riannodare il filo rosso dei ricordi che collegano San Tommaso a Preguda, alla Fornace, al Fatebenefratelli, al Mulino. E poi il valore di una comunità è dato dal contributo che ognuno può dare per rendere migliore la sua città, come gli amici de “La Val di ier”, Mauro, Beppe, Carolina, Tino, Giulio, Mario e tutti gli altri stanno facendo».

Sono poi intervenuti l’assessore della Comunità Montana Marco Piazza, che ha sottolineato il valore educativo per le scuole del Museo, e il Parroco don Isidoro Crepaldi, che ha rivolto un pensiero ai valori che il Museo trasmette, prima della benedizione e del taglio del nastro. Presente anche Ines Villa, figlia di Riccardo, primo promotore del Museo e della vicesindaco Raffaella Brioni.