Uno scatto in avanti, alla Torre Viscontea la mostra fotografica del gruppo ExtraShooting

Poster Uno scatto in avanti

Dal 2 dicembre all’8 gennaio 2023 la Torre Viscontea di Lecco ospiterà la mostra fotografica del gruppo ExtraShooting, un progetto a cura della Cooperativa L’Arcobaleno.

Uno spazio dove fermare in uno scatto ciò che è stato, con l’intento di scaturire nuove immagini, nuove emozioni e con esse nuovi significati e opportunità in un percorso di benessere, aiutandoli così a fare “uno scatto in avanti”. La fotografia promuove l’autonomia, l’inclusione e l’espressione.

«Presentiamo con piacere questo interessante progetto che riflette sul ruolo dell’arte fotografica come ‘visione’ di cura, intesa come attenzione e relazione verso l’altro – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – Tutto questo è indagato proprio attraverso lo strumento della fotografia, che rappresenta un’immagine di ciò che è già stato, del passato che intanto è già mutato, com’è mutato il nostro stesso sguardo. Il grande valore di questa esposizione si ritrova proprio in questo aspetto: mostrare come sia possibile il cambiamento che le persone hanno la capacità di mettere in atto e darci fiducia e speranza verso un’evoluzione nel futuro»

Informazioni

In mostra 100 scatti che daranno uno sguardo inedito sul mondo e la possibilità di sostenere il laboratorio di fotografia. Maggiori informazioni su www.larcobaleno.coop. La mostra verrà inaugurata il 1° dicembre.