Trekking per famiglie in Lombardia è il nuovo libro della lecchese Daniela Scerri

Daniela Scerri, lecchese, ha scritto un libro contenente 63 itinerari di montagna, tutti lombardi, accessibili a tutti. “Trekking per famiglie Lombardia” è edito da Vivi Dolomiti ed è disponibile in gran parte delle librerie lombarde e on line.

“L’idea nasce dal mio blog on line che seguo da 10 anni e che si chiama: “Due per tre fa cinque”, dove già fornivo consigli per escursioni fuori porta. In questi anni ho fidelizzato i lettori che si sono detti soddisfatti dopo aver provato le mie proposte escursionistiche. Lavoro all’interno del Cai e da anni mi piace portare i bambini in montagna. Quello che racconto è quello che io vivo, prima con le mie figlie quando erano piccole, ora con i bambini dell’alpinismo giovanile”- Ha affermato l’autrice-

“Ho un’amica collega che si chiama Azzurra Forti, grazie a lei, che già aveva scritto alcuni libri con una casa editrice che si occupa di montagna, ho accolto la sfida di mettere su carta i miei itinerari. Anche Azzurra ha un sito che si chiama Baby trekking, ho preso spunto da lei, con la differenza che Azzurra lavora nella zona del Trentino Alto Adige. Il suo editore non aveva ancora pubblicato un libro sulla Lombardia e abbiamo colto l’occasione” -Ha proseguito-

Nel libro si trovano alcuni itinerari che sono disponibili anche sul sito, altri invece sono inediti. Sulla guida gli itinerari lombardi sono divisi per provincia e per categoria, in tre macro sezioni.

Le escursioni preferite di Daniela sono quelle che riguardano i ghiacciai, non a caso in copertina è presente il ghiacciaio di Fellaria in Valmalenco.

“Amo la montagna ad alta quota, se devo scegliere una meta ne scelgo una sopra i 2000 metri perchè c’è un tipo di vegetazione e di roccia che mi piace di più e poi perchè i ghiacciai sono dei giganti in estinzione, c’è un intento didattico, tra qualche anno i nostri figli non avranno probabilmente più la fortuna di vederli. Consiglio anche il ghiacciaio dei Forni”

Il libro è stato pubblicato nel 2022, l’idea di Daniela è quella di proseguire con nuove pubblicazioni, visto il successo delle montagne lombarde. Ora vorrebbe focalizzarsi su delle mini guide più dettagliate, tematiche, come per esempio sulle Orobie.

“Questo libro ti da un’infarinatura ma sicuramente si può andare ulteriormente a fondo. Quando mi scrivono le famiglie non sanno dove andare perchè sono abiutuate a vedere materiale on line, ora soprattutto “reel” (video brevi su Instagram) che però non sono sufficientemente dettagliati. Un reel non è esaustivo, perchè non ti dice come andare in quel luogo, cosa portare, se è adatto a te. Un libro invece risponde anche a queste domande. Io mi sono avvicinata alla montagna come genitore, ho imparato da grande a mie spese il come andare in montagna. Non ci si può buttare. Frequentare il Cai ha aiutato”- Ha specificato Daniela-

Attenzione quindi ai contenuti attendibili nel marasma che si trova on line, il rischio è trovare blog che giocano sul sensazionalismo. Il libro ha anche l’obiettivo di far scoprire l’escursione adatta in tutta sicurezza. La montagna è per tutti ma tutti devono sapere come andarci. Proprio per questo nel volume sono state inserite delle griglie con punti di partenza, dislivello, altitudine. Sono stati inseriti anche dei Qr code, che includono ulteriori informazioni sui sentieri.

Tutti in montagna dunque, ma con le giuste accortezze.