Torna la Pesa Vegia, il programma per l’edizione 2023

Vista di Bellano

Dopo due anni di restrizioni causate dalla pandemia torna in tutto il suo splendore la Pesa Vegia di Bellano, un appuntamento imperdibile delle festività natalizie nella serata del 5 gennaio.

Programma

Ecco il programma dell’edizione 2023, che prevede l’Orrido di Bellano aperto dalle 10.00 alle 22.00. Dalle ore 17.00 la chiusura totale del centro al traffico veicolare (da via C. Alberto a via XX Settembre). L’apertura delle ambientazioni comprende il Presepe Vivente, l’Eliporto, la Corte di Re Erode, San Nicolao, il Consiglio Comunale e la Corte del Podestà, il Municipio, la Casa della Teresa di Pom, Via Porta, l’Oasi dei Re Magi, l’Orrido, l’Accampamento dei Cavalieri, la Puncia, il Villaggio Storico, il Parco delle Rimembranze, il Corteo Dame Viscontee in giro per il paese, la possibilità di giri in Lucia, in Carrozza e a Cavallo. Alle ore 21.30 il traino delle pese, alle ore 22.00 l’inizio della Rievocazione Pesa Vegia, il Corteo del Podestà, l’arrivo della barca e incendio del molo, la lettura d’ordinanza dal balcone del Municipio, lo spettacolo pirotecnico dalle ore 23.00, il Corteo dei Re Magi con i cammelli e alle ore 24.00 l’accensione del falò sul molo.

Sarà attivo il servizio navetta da Dervio a Perledo e Vendrogno fino al termine della manifestazione. Pass delle ambientazioni in prevendita a 9 euro online su https://www.ciaotickets.com/biglietti/pesa-vegia-2023.

Con oltre 400 anni di storia alle spalle, la Pesa Vegia si svolge a Bellano tutti gli anni il 5 gennaio.