Teatro della Società, torna a splendere la pittura del Sora

Lo splendido affresco di Ottavio Sora sulla volta del Teatro della Società di Lecco è riemerso durante i lavori di ritrutturazione e oggi è tornato nel suo antico splendore. L’opera “Il Teatro della Vita” è tornata nella sua sede iniziale dopo il restauro partito ad ottobre 2021.

L’amianto aveva sepolto il dipinto

Il teatro, chiamato “la Piccola Scala” è uno dei più antichi della Lombardia e venne progettato dall’architetto lecchese Giuseppe Bovara, e inaugurato il 23 ottobre 1844, con l’opera “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti. La struttura però è chiusa ormai da cinque anni ed è interessata da una imponente ristrutturazione, necessario per la messa in sicurezza di tutto l’ambiente, bonifica dell’amianto compresa. Infatti proprio sotto la copertura di amianto era stata sepolta la pittura negli Anni Settanta.

Intanto a metà settembre dovrebbero essere terminati gli interventi agli impianti, e verrà creata un’uscita di servizio sul retro dell’edificio. In tutto la ristrutturazione è costata oltre 2 milioni e mezzo di euro e la riapertura è prevista per la stagione 2023.