Talenti in volo, Confcommercio e Comune di Lecco insieme per i giovani

Conferenza stampa Confcommercio

Alla sede del Palazzo del Commercio è stato presentato un nuovo progetto curato da Confcommercio Lecco e dal Comune, alla presenza del presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e dell’assessore all’attrattività territoriale del Comune Giovanni Cattaneo.

Il progetto

Intitolato Talenti in volo, il progetto è volto alla valorizzazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di Primo Grado di Lecco.

Antonio Peccati ha dichiarato: «Il talento è un valore che deve essere in qualche modo portato valorizzato. I giovani sono alla ricerca di modelli positivi e il progetto è teso a valorizzare il talento. Dopo averlo presentato al Comune di Lecco abbiamo ricevuto una risposta positiva e abbiamo costruito un percorso interessante. Il format prevede tre fasi: una serata il 15 giugno in piazza Garibaldi con giovani talenti emersi per meriti sportivi, generosità e fair play. Un coupon consegnato alle cartolibrerie di Lecco e una serata di festa per dare risalto a emozioni significative, opportunità di confronto per i giovani ed evento formativo per i docenti. Il talento è un valore all’interno della squadra e della classe e noi vogliamo abitare in una città che il talento lo riconosce e lo premia. Si tratta di un progetto socialmente utile e che serve a premiare chi ha più cuore»

Giovanni Cattaneo: «Vi porto i saluti dell’assessore Torri, abbiamo lavorato insieme. Ringrazio Confcommercio e le persone coinvolte per lo stimolo reciproco. È importante riconoscere l’impegno che i nostri ragazzi mettono durante il periodo scolastico, il percorso sportivo e di aggregazione. È bello che la città e gli adulti si fermino e riconoscano lo sforzo, la fatica e gli insuccessi. Impegni, obiettivi, l’attenzione al fair play e la preziosa intuizione di Confcommercio perché il tema del talento non viene banalizzato: vale la pena impegnarsi, ciascuno esprimendo ciò che è. Mettersi alla prova e dare tutto quello che si ha. Come amministrazione abbiamo raccolto questa proposta e sul palco di piazza Garibaldi ci sarà questa prima fase. Queste premiazioni sono arrivate da una serie di candidature, ed è anche un modo per invitare le famiglie, un momento di riconoscimento. Un premio sempre nel contesto della giovanissima età dei partecipanti, in collaborazione con le cartolibrerie. Abbiamo voglia di questo momento di festa. Crediamo che possa diventare un appuntamento duraturo, la creatività non manca. Ci saranno altre iniziative, con la presenza di docenti e momenti di formazione. Uno dei motivi di confronto è il cambio di mentalità e l’aumento degli strumenti digitali. Il senso di questa iniziativa non è premiare la performance, ma chi ha fatto un percorso, agli occhi del suo allenatore di crescita. E il fair play è una dimensione importante di riconoscimento»

Anna Regazzoni, presidente di Cartolibrerie Confcommercio Lecco: «Ringrazio Confcommercio e il Comune. Questo progetto permette un collegamento con il tessuto sociale di Lecco, dagli alunni alle scuole fino al negozio di vicinato. Un’iniziativa che ha questo pregio, ed è molto importante. Creare e innaffiare il tessuto sociale che una città come Lecco ha bisogno»