Taglio del nastro a Olginate per la nuova biblioteca

È stata ufficialmente inaugurata la nuova biblioteca comunale di Olginate, collocata nell’ex palazzo storico in Via Redaelli, dopo un grande lavoro di ristrutturazione, soprattutto per quanto riguarda gli spazi interni. Dopo la segreteria didattica del vicino Istituto Comprensivo e due sale polivalenti per conferenze e mostre, la bella struttura della Biblioteca ospita l’ampio patrimonio librario che fino a poche settimane fa era in Villa Sirtori.

Uno spazio accogliente per la socialità

Presenti il sindaco Mauro Passoni e l’assessore alla Cultura Roberta Valsecchi, oltre ai responsabili della gestione del CaeB, che ha spiegato: «Questo non è solo un luogo dove passare a prendere e riportare i libri, ma è uno spazio esteticamente molto bello pensato per accogliere persone di ogni età, vista anche la vicinanza alla scuola e al centro. Nella sala lettura, poi, completata con arredi comodi e moderni, sarà possibile godersi tanti momenti di qualità e di socialità».

In occasione dell’inaugurazione la biblioteca è rimasta aperta al pubblico per tutta la durata dell’evento serale. La struttura sviluppata su tre piani, all’ultimo è stata allestita una moderna e funzionale sala lettura adatta ad accogliere chiunque voglia leggere in tranquillità.

Un sondaggio per l’intitolazione

Le parole del sindaco, Marco Passoni, presente all’inaugurazione, mostrano la soddisfazione per la realizzazione del progetto: «L’opera in tutto è costata un milione e duecento mila euro prendendo un contributo a fondo perso dalla Regione Lombardia di circa quattrocento mila euro. Ora la Biblioteca dovrà essere intitolata a qualcuno, anche per far sì che i tanti luoghi del nostro paese non vengano confusi o scambiati tra di loro: a breve lanceremo un sondaggio per raccogliere alcune proposte di nominativi, che saranno in un primo momento vagliate in Giunta».