Planetario Civico, gli appuntamenti di ottobre

Il Planetario di Lecco

Sarà un mese di ottobre ricco di appuntamenti quello che attende il Planetario Civico di Lecco, con una serie di proposte variegate che animeranno Palazzo Belgiojoso.

Si parte il 7 ottobre con gli appuntamenti del venerdì sera in programma alle 21.00 la proiezione in cupola intitolata La Via Latte allo Zenit.
Venerdì 14 ottobre, il fisico Giorgio Chinnici sarà il relatore della serata Specchio delle mie brame. Le simmetrie della natura. Dopo il successo della scorsa primavera, venerdì 21 tornerà inoltre l’appuntamento per gli appassionati di fantascienza, dal titolo Ritorno al futuro. Doc, Marty e i paradossi del tempo, a cura di Massimo Ferrari, studioso di cinema, e Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario.

Stefano Orsenigo sarà invece l’ospite del 28 ottobre. Medico rianimatore, Orsenigo illustrerà ciò che succederebbe al corpo umano se fosse posto senza tuta spaziale nel cosmo. Luca Perri sarà protagonista della serata di lunedì 10 ottobre alle ore 21.00; il titolo dell’appuntamento sarà Razzi amari, che si focalizzerà sulle passeggiate spaziali, l’atterraggio sulla Luna statunitense e le peripezie sovietiche.
Quest’anno tornano le giornate speciali. Il 15 terrà banco il Jurassic Day, un’edizione speciale del “sabato dei bambini” calibrata su un target di età più alto rispetto a quello consueto, e rivolto ai ragazzi della scuola primaria. Due gli spettacoli in programma, alle 15 e alle 16.30, comprensivi di una proiezione speciale in cupola dedicata all’ultimo giorno dei dinosauri e di un laboratorio dal tema “cucinare una cometa”.

Info e biglietti

L’evento prevede un biglietto, unico per tutti, dal costo di 6 euro. Ogni domenica, alle 16, è inoltre prevista la proiezione in cupola sul cielo del mese.