Per Ville Aperte a La Valletta apre Villa Cereda

Il comune de La Valletta Brianza aderisce a Ville Aperte 2022 e nelle ultime due domeniche di settembre, rispettivamente il 18 e il 25, propone una visita guidata all’interno del suo centro storico e apre le porte di villa Cereda.

Il ritrovo da cui partirà la visita è in Via Montegrappa n.1, l’itinerario propone una suggestiva passeggiata che mostrerà dall’alto il centro abitato del paese per poi addentrarsi attraverso gli antichi tracciati verso la torre dell’XI secolo e l’antica chiesa di fondazione medievale che ancora custodisce dei lacerti del XVII secolo.

Il percorso si concluderà con la visita al chiostro cinquecentesco di Perego e alla chiesa nuova parrocchiale costruita da Mons. Polvara nel 1927. Un nucleo, quello di Perego, che unisce un polo più antico a quello rinascimentale del palazzo dei Pozzo, con la chiesa parrocchiale a fare da cerniera.

Per informazioni e prenotazioni: Visita guidata al Centro Storico di Perego: raffaellamaria.iorio@gmail.com – 3402439536 Visita guidata a Villa Vercelli di Cereda: marinellacomi@tiscali.it – 3397249301