Parco Monte Barro, settembre di eventi per tutti

Il Parco Monte Barro si prepara con moltissimi eventi e iniziative nel mese di settembre. Ecco il calendario completo di tutti gli eventi in programma.

Eventi di settembre: il calendario completo

Sabato 3 settembre: Caccia al tesoro per bambini e famiglie nei dintorni della Baita di Pescate. Appuntamento presso la Chiesa Incompiuta di San Michele. Ritrovo ore 14,30 a Lecco presso l’imbocco sentiero n. 304 vicino a Ponte Azzone Visconti oppure a Galbiate in loc. San Michele. Costo 15 euro a famiglia. Infopoint 0341481485 prenotazione obbligatoria.

Sabato 10 e domenica 11 settembre “La notte dei Goti” evento è inserito nella rassegna “Mandiamo a Monte lo spettacolo” di Teatro Invito. Ore 14.30: caccia al tesoro archeologica ai Piani di Barra per prenotare scrivere a educazione@eliante.it o tel. 3662380659. Ore 18: spettacolo musicale itinerante con il gruppo musicale “I giullari di spade, un incontro con suoni antichi tra le antiche pietre. A cura di AmbriaJazz e Eliante. Ritrovo ore 17,45 presso Piazzale Cappello degli Alpini a Monte Barro. Ore 21: cena – Menù ispirato ai sapori del passato dell’epoca Gota- costo 25 euro (15 euro bambini) – Prenotazione obbligatoria telefonando al Ristorante Eremo di Monte Barro 0341240525. Dalle 21, per chi non desidera cenare, visita guidata gratuita al Museo Archeologico – La partecipazione all’evento è gratuita, con la sola eccezione della cena a pagamento. Sabato 17 settembre e 24 settembre e sabato 2 ottobre: Ville aperte in Brianza- visita guidata ai giardini di Villa Bertarelli ore 10.00. Possibilità di visita guidata ai musei Meab a Camporeso e il Mab in loc. Eremo di Monte Barro alle 11.00 e alle 15,30 – biglietto 2 euro. Domenica 18 settembre: Meab (Rassegna Voci, gesti, culture. Tra locale e globale): ore 15,30 “Gioia e disperazione: il tifo sportivo” incontro con Daniele Marchesini, Gianni Motta, Massimo Pirovano e Marino Vigne. Sabato 24 settembre: Presso la Sala Espositiva dell’eremo di Monte Barro: concerto organizzato dall’Associazione di Musica e Cultura Mykrokosmos Lecco nell’ambito della rassegna “Note al Museo” – Quartetto fisarmonica, flauto e 2 clarinetti. Seguirà visita guidata al Mab.

La 14esima edizione della sagra di san Michele: sabato 24 e domenica 25

Sabato 24: ore 11: Santa Messa accompagnata dal coro di Acquate, ore 15: laboratori didattico naturalistici organizzati da Cooperativa Eliante onlus per bambini e ragazzi

Domenica 25: Dalle 11 alle 18: chiusura strada per San Michele e navetta dal parcheggio di via Canevate; Ore 10.30: Visita guidata a San Michele e agli scavi di Monte Castelletto. Ristoro a cura degli Alpini di Galbiate. Presenti stand di Aziende agricole e Birra artigianale locale, caldarroste a cura dell’AVIS di Galbiate nel pomeriggio; Dalle ore 14.00: giochi popolari a cura della Pro Loco di Galbiate; Ore 15: momento Telethon; Ore 15.30: presso la Chiesa incompiuta di San Michele: Concerto gratuito organizzato dall’Associazione di Musica e Cultura Mykrokosmos di Lecco nell’ambito della rassegna “Note al Museo” – Concerto Trio d’Archi Saranno presenti stand vari e bancarelle di prodotti locali.