Omaggio a Italo Calvino, a Olginate si è conclusa la maratona di letture

Immagine di Italo Calvino

Al convento di Santa Maria la Vite di Olginate si è conclusa la nona maratona di lettura organizzata all’Associazione delle Società Culturali Italo-Tedesche (VDIG). Un maratona itinerante, passata per diverse città della Germania tra cui Stoccarda e Dresda. Olginate è stata l’unica tappa italiana del viaggio.

Un’occasione per alimentare le relazioni tra diversi popoli grazie al potere della letteratura e alla promozione della conoscenza di libri.

La maratona

Nelle ultime edizioni sono stati presentati diversi autori come Elsa Morante, Umberto Eco, Giovanni Boccaccio, Alessandro Manzoni e Dante Alighieri.

L’autore di quest’anno è stato Italo Calvino e nella giornata di sabato sono state presentate letture di classici come Il barone rampante, Viaggio in Unione Sovietica, Se una notte d’inverno un viaggiatore e Palomar.
«Siamo molto felici e orgogliosi di ospitare qui la tappa finale di questa maratona, un’iniziativa che si sposa perfettamente con gli obiettivi della nostra associazione» ha dichiarato Emanuela Rossi dell’Associazione Santa Maria la Vite – Giuditta Podestà.