Oltre la scena: quando arte e teatro si uniscono alle disabilità

Venerdì mattina 2 dicembre presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale si è svolto un convegno dal titolo “Oltre la scena”, sul tema del rapporto tra arte e disabili.

Dopo un grazie sentito alla valmadrerese Elisabetta Betty Sala, presidente regionale, sono intervenuti tra gli altri, Mauro Gattinoni sindaco di Lecco, Antonio Rusconi sindaco di Valmadrera e l’assessore alla Cultura, Marcello Butti, coorganizzatore della giornata.

Nel suo discorso, il sindaco Rusconi ha ringraziato la FITA per questa e altre iniziative svolte nel Comune di Valmadrera, per la capacità di mettere insieme arte e attenzione alla fragilità, per dare voce a chi non ha voce.

 È questo d’ altra parte lo scopo della Giornata Mondiale per la Disabilità del 3 dicembre.

E a proposito di teatro e disabilità, Rusconi ha terminato citando il famoso brogliaccio di Ennio Flaiano, trovato postumo alla scomparsa dello scrittore e poi ripubblicato col titolo “Cristo ritorna sulla terra”, dove il noto scrittore che viveva il dramma di convivere con una figlia disabile, lui, non credente, immagina che Cristo ritorni sulla terra, fugga dalla notorietà e da chi vuole miracoli e in un posto isolato incontra un uomo anziano con la figlia disabile (evidente l’analogia con la situazione di vita di Flaiano). Pensa a questo punto che gli chiederà di guarirla, ma il vecchio padre afferma “Non ti chiedo di guarirla ma di amarla, di volerle bene “. E Cristo afferma che è l’unica cosa che possa fare.

E questo, è il significato importante di giornate e manifestazioni come questa, cercare di unire il teatro, l’arte e le esperienze, ad argomenti come quello della disabilità attraverso le testimonianze dei principali professionisti lombardi del settore.