Olginate, tre donne vincono Musica per il Maestro

Il 15esimo trofeo “Musica per il maestro 2022” di olginate è stato vinto da tre ragazze: al primo posto la partecipante più giovane, Paola Damiani da Bergamo, quindicenne che aveva vinto altri concorsi canori nel nord Italia, proponendo un brano inedito che ha impressionato e conquistato la maggior parte della giuria. Al secondo posto si è classificata Alessandra Bugada, il terzo posto invece è occupato da Linda Spandri, una menzione speciale invece è stata fatta dalla giuria a Rosa Lucia.

Grande successo lo scorso 12 novembre al Jolly di Olginate per l’evento organizzato dall’associazione culturale “Agorà” della Valgreghentino. A condurre la serata in ricordo dei musicisti Rodolfo Panzeri e Battista Perego, è stato Max Pisu, che ha intrattenuto il pubblico anche con qualche sketch comico dal suo repertorio.

Grazie a questo festival, Agorà ha voluto sottolineare l’impegno con cui sostiene la ricerca scientifica delle malattie cardiache in età giovanile, collaborando anche con l’Associazione G.E.C.A (Giovani E Cuore Aritmico), rappresentata dalla presidente Graziella Paola Marcon, dalla vicepresidente Michela Del Sasso e dalla referente per la Lombardia della Onlus Marinella Alberti. Per questa edizione, una parte del ricavato sarà devoluto ai Volontari del Soccorso di Calolziocorte, di cui era membro Battista Perego.

Hanno contribuito a rendere la serata ancora più piacevole le splendide coreografie realizzate per l’occasione dalle atlete di Ginnastica Archè asd.Prima di chiudere l’evento con la voce della vincitrice, sono stati ringraziati tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, e in particolare don Matteo Gignoli per la disponibilità del Cinema Teatro Jolly. Un grazie anche all’Amministrazione Comunale Valgreghentino e a quella di Olginate, rappresentate dai sindaci Matteo Colombo e Marco Passoni, alla Fondazione Cariplo per aver sostenuto il progetto ripARTiamo in cui il Festival è inserito, nonché le Aziende del territorio e la Commissione Artistica Musicale.

È stato un duro lavoro per la Commissione Artistica Musicale composta da Dario Bonaiti, titolare della storica emittente radiofonica Radio Calolzio, nominato Presidente, Arianna Cagliani, docente di musica e direttore di coro, Eva Gilardi, cantante e rappresentante di Agorà aps, nonché Luca Rigamonti, vincitore dell’edizione 2021, e Rober Zimmerman, musicista e docente di chitarra.
Il Presidente di Agorà Mattia Morandi ha inoltre voluto ringraziare pubblicamente con un attestato tutte quelle realtà del territorio che sostengono l’evento fin dalla sua nascita.

Il prossimo appuntamento in programma, organizzato da “Agorà”, sarà il Concerto di Natale previsto per sabato 10 dicembre alle 21.00 in chiesa parrocchiale a Villa San Carlo, con la partecipazione dei Piccoli Cantori delle colline di Brianza diretti da Floranna Spreafico, formazione corale vincitrice di numerosi concorsi in Italia e nel mondo.