Museo della Barca Lariana, a giugno aperistorie tra arte, miti e tradizioni

Immagine dal Museo della Barca Lariana

Sarà un mese di giugno ricco di appuntamenti per la stagione del Museo della Barca Lariana, che dal 1982 è sorto per custodire e salvare imbarcazioni d’epoca, con l’obiettivo di tramandare le tradizioni nautiche.

Oltre alla consueta visita al museo, sito al Pianello del Lario, in provincia di Como, all’interno di una filanda ottocentesca, nel mese di giugno sarà possibile partecipare alle Aperistorie al museo, con aperitivi culturali fra arte, miti e tradizioni del Lario.

Il primo appuntamento

Si parte domenica 4 giugno con la conferenza degustazione a cura di Alessandro Morsillo, Lo Storico Ribelle, con la partnership del Ristorante la Baia di Pianello del Lario e Consorzio Salvaguardia Bitto Storico. Ecco la descrizione dell’evento «La storia di un mito: alla scoperta di come questo formaggio viene preparato, ancora oggi, seguendo scrupolosamente l’antica procedura degli allevatori d’alpeggio. Interviene Paolo Ciapparelli del Consorzio Salvaguardia del Bitto Storico, con la partecipazione del Ristorante La Baia, Cremia. Per finire: degustazione del prezioso formaggio in varie stagionature e risotto allo Storico Ribelle con riduzione di Sfursat della Valtellina»

I posti sono limitati e la prenotazione è vivamente consigliata.