Merate, in scena L’inganno in maschera


Giro di boa per la sesta edizione del Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”: difatti Sabato 12 Novembre alle 21 andrà in scena il terzo spettacolo in concorso selezionato per la fase finale della rassegna.

Questa volta, a riprova che il teatro è frutto di infinite combinazioni e variazioni, sul palco dell’Auditorium “Giusi Spezzaferri” verrà allestito lo spettacolo di commedia dell’arte , “L’Inganno in Maschera – ovvero le prodezze dei servi e i sospiri degli innamorati trionfano sulle malizie dei padroni gabbati” con la compagnia marchigiana del Teatro dei Picari di Macerata. 

La pièce vede protagonisti gli intrecci e gli inganni dei servi a favore di giovani e nobili innamorati e ai danni dei vecchi e avari padroni. Una storia che promette divertimento e risate assicurate, tra colpi di scena e dimazzate, eredità nascoste, capriole e sospiri d’amore.

Un omaggio alla Commedia dell’Arte dove i linguaggi si mescolano e la maschera è la protagonista assoluta che fa uscire allo scoperto la vera identità dei personaggi della vicenda.

L’Associazione Culturale Il Teatro dei Picari nasce a Macerata agli inizi del 1995 e l’attività ultraventennale ha visto la compagnia impegnata in molte produzioni che le hanno permesso di crescere e partecipare e vincendo importanti festival nazionali. 

La scelta di inserire uno spettacolo di questo genere nel nostro Festival, oltre al fatto di essere meritorio dal punto di vista qualitativo,  ha due ragioni fondamentali” riporta la Commissione Artistica “La prima è che volevamo omaggiare la Commedia dell’Arte, genere sul quale anche Ronzinante Teatro si fonda; la seconda ragione è che mai come in questa edizione abbiamo ritenuto fosse giusto per il pubblico che con tanta passione ci segue, dare un ventaglio il più ampio possibile sulle mille e mille diverse modalità che ha il Teatro per giungere all’anima dello spettatore. E quindi l’ironica e tagliente ironia verso la società che da sempre da vita alla Commedia dell’Arte, ci è sembrata una scelta quanto mai opportuna e attuale.” 

E vista l’alta affluenza si consiglia vivamente una prenotazione: per farlo è sufficiente contattare il 3355254536 (anche tramite sms o whatsapp) o scrivendo a info@ronzinante.org.