Manzoni e la politica, l’esito dell’incontro UNI3

Primo piano di Alessandro Manzoni

Il giorno 25 gennaio, alle ore 15.00, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, il professor Antonio Rusconi, attuale sindaco di Valmadrera, ha tenuto per l’UNI3 l’incontro “Manzoni e la politica”: Alessandro Manzoni è il primo politico lecchese, senatore del Regno, Presidente della Commissione per l’ unificazione della lingua italiana.

Il relatore, introdotto dall’Assessore Rita Bosisio, ha iniziato la presentazione ricordando che nell’anno corrente cadrà il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni e il 200° della stesura della prima versione, il “Fermo e Lucia”, della più celebrata opera Manzoniana.

La figura storica, letteraria e personale del Manzoni è stata proposta nelle sue accezioni di uomo politico, precursore del Risorgimento e successivamente nominato da Re Vittorio Emanuele II Senatore del Regno d’Italia, e dell’uomo di profonda fede: aspetti che nell’Italia del tempo  risultavano di difficile conciliazione, specialmente dopo l’emanazione della disposizione Non expedit da parte di Pio IX che fortemente scoraggiava la partecipazione dei cattolici alla vita politica italiana.

Il relatore ha sottolineato le convinzioni liberali e risorgimentali del Manzoni leggendo e parafrasando passi delle poesie “Marzo 1821” e “Il cinque maggio”, insistendo sulle aspirazioni all’unità d’Italia e sull’incertezza della vita umana; nonché sulla dolorosa rottura con la Chiesa istituzionale dovuta all’ingresso del Manzoni nella vita politica del Regno d’Italia ormai unito. Il relatore ha sottolineato la concezione del potere in Manzoni, che obbliga a fare torti oppure a subirli: esempi ne sono il discorso di Adelchi al padre Desiderio davanti a Carlo Magno, conquistatore del regno longobardo; Don Abbondio che, mettendosi dalla parte del prepotente Don Rodrigo, non celebra il matrimonio tra Renzo e Lucia dopo le minacce ricevute; l’Azzeccagarbugli, per cui la legge è imbroglio. La presentazione si è chiusa con la spiegazione dell’obbligo morale, secondo il Manzoni, di non doversi rassegnare comunque al male inevitabile, ma sempre di combatterlo nonostante questa battaglia non possa mai avere fine.

Il prossimo appuntamento dell’UNI3 sarà mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 15:30; il primo di tre incontri speciali a tema letterario, a cura della professoressa Alessandra Frigerio, a titolo “L’aiuto di tre donne benedette”, tratto dal Canto II dell’Inferno.