Letture in quota ai Resinelli

Una rassegna letteraria a contatto con la natura dei Pian dei Resinelli. Ecco “Scritture in Quota”: un format itinerante dedicato al tema della relazione tra uomo e natura con autori e autrici che leggono frammenti dei loro testi, dell’ultima opera pubblicata ma non solo.

Alla parola si intrecciano momenti musicali ed esecuzioni in acustico, mostre illustrate e passeggiate al tramonto e ogni passeggiata letteraria si conclude con un aperitivo presso un Rifugio o una struttura ospitante dei Piani Resinelli: Il Forno della Grigna, Il Bottegaio Bistrot, il Rifugio Carlo Porta.

Grandi autori in quota fino al 16 ottobre

Il programma va da agosto a ottobre. Tra gli ospiti, autrici locali di valore come Silvia Tenderini, appassionata narratrice di cammini, luoghi e montagne; Marina Morpurgo, traduttrice e autrice per Pearson e Feltrinelli Kids; Gianluca Alzati, autore di libri per ragazzi e musicista. Ma anche personalità non legate strettamente al territorio lecchese, come Paolo Malaguti edito da Einaudi e che alla montagna ha dedicato il suo ultimo libro, Il Moro della Cima. Il 4 settembre dovrebbe esserci anche Andrea Vitali, medico di Bellano, notissimo per i suoi racconti gialli.

La rassegna è frutto della collaborazione tra Resinelli Tourism Lab, La Libreria Volante e Teka Edizioni, che hanno entrambe contribuito all’allestimento della libreria all’interno del nuovo ufficio turistico ai Piani Resinelli (progetto Resinelli Outdoor Experience). Dall’apertura di aprile, infatti, gli spazi dell’ufficio turistico ospitano un punto vendita con libri e guide, uno spazio coworking accessibile gratuitamente e un angolo booksharing. Il tutto per lo sviluppo territoriale dei Piani Resinelli in un turismo lento e culturale, che rientra nel progetto Resinelli Outodoor Experience con il sostegno della Convenzione dei quattro Comuni (Lecco, Abbadia, Mandello e Ballabio) e Comunità Montana.