Lecco, il sistema museale della Provincia cresce con 20 nuovi siti

Villa Monastero a Varenna

Il Sistema Museale della Provincia di Lecco cresce a 51 realtà con l’ingresso di una ventina di nuovi siti tra cui il Mud di Oggiono, l’Ecomuseo della Valle San Martino, la Torre Orezia e molti altri.

«Il Sistema Museale nel 2021 è stato addirittura individuato tra le quattro realtà più efficaci sul territorio dell’intera Lombardia per i servizi che vengono resi al pubblico – ha detto la presidente della provincia, ente promotore, Alessandra Hofmann – Per noi un altro risultato straordinario con l’adesione di tantissimi nuovi enti. Il nostro compito è quello di lavorare affinché questa grandissima ricchezza venga fatta conoscere, soprattutto ai più giovani”»

«Durante l’ultimo consiglio provinciale con una delibera sul tema siamo passati da 31 a 51 siti visitabili – ha spiegato la consigliera delegata Fiorenza Albani – la prima azione per il futuro è la promozione a tutti i livelli. Sarà importante sviluppare contatti con le scuole e con i giovani per poter raccontare e trasmettere la ricchezza del nostro territorio anche alle nuove generazioni».

Per quanto riguarda la programmazione sono stati organizzati percorsi accessibili anche dal web durante la pandemia, rimasti anche oggi, come il percorso degli oggetti parlanti attraverso la tecnologia del Qr Code,e un ulteriore sviluppo è stato il Progetto Giocamuseo per consentire attraverso il gioco il ritorno dei visitatori.