Lecco: gli eventi per la festa della liberazione

Il 25 Aprile è una data essenziale della storia del nostro Paese che ci ricorda quanto la libertà e la democrazia dei popoli siano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.
La Città di Lecco, Medaglia d’argento al valor militare, onora questa ricorrenza con l’impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità.

Di seguito il programma della cerimonia organizzata dal Comune e dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, del Coro Alpino Lecchese e del Corpo Musicale Alessandro Manzoni.

Ore 9.30: Santa Messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria. Canti del Coro Alpino Lecchese, direzione F. Bussani.

Ore 10.30: partenza del corteo da piazza Manzoni. Passaggio per viale Costituzione, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta. Arrivo al monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione in largo Montenero e deposizione delle corone d’alloro.

Ore 11.30: cerimonia istituzionale nel cortile del palazzo comunale con interventi delle autorità e del Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.*

Accompagnamento del corpo musicale “Alessandro Manzoni Città di Lecco”, direzione D. Spreafico.

Ore 21.00: proiezione del docufilm “STORIE DI RIBELLI PER AMORE. Don Giovanni Barbareschi e il coraggio della Resistenza Milanese” presso il Cinema Teatro “Nuovo Aquilone ”di Lecco.

* In caso di maltempo il corteo non si terrà e la cerimonia si svolgerà presso la Sala don Ticozzi (via Giuseppe Ongania 4).

Questi invece gli eventi correlati:

25 aprile – Lecco: il viaggio della Resistenza

Ore 15.00: visita guidata nelle sale del Museo Storico di Palazzo Belgiojoso per ripercorrere i momenti fondamentali della resistenza lecchese

28 aprile – Potenti in Fuga

Ore 21.00: proiezione del docufilm “Potenti in Fuga” in sala don Ticozzi a cura di ANPI Lecco e in collaborazione con i Comuni del territorio