Lecco Film Fest, il programma di giovedì 7 luglio

Lecco Film Fest, il programma di giovedì 7 luglio

Il Lecco Film Fest è pronto ad aprire le danze nella giornata di giovedì 07 luglio. Ecco il programma del primo giorno del festival lecchese.
Alle ore 14.30 al Nuovo Cinema Aquilone verrà proiettato il documentario Kurdbun – Essere curdo diretto da Fariborz Kamkari. Il film verrà introdotto dal regista.

Alle ore 16.30, nel medesimo luogo, si svolgerà l’incontro “La luce sulle città in guerra. Cinema, reportage, podcast: linguaggi diversi per storie sempre simili”. All’incontro interverranno Laura Battaglia della scuola di giornalismo Unicatt, il regista e scrittore Fariborz Kamkari, Francesca
Milano di Chora Media e la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario.

Alle ore 18.00, in piazza XX Settembre, si svolgerà l’inaugurazione del festival dal titolo “Verso le città illuminate”, alla presenza di Davide Milani, presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, Maria Grazia Nasazzi, presidente di Fondazione Comunitaria del Lecchese, il sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni, il consigliere regionale di Regione Lombardia Mauro Piazza, il presidente di CCIAA Como Lecco Marco Galimberti e Pier Paolo Carini, amministratore delegato di Egea.

Alle ore 21.00 in piazza Garibaldi ci sarà il primo incontro di “Ritratto di signore”, con la regista Giulia Steigerwalt intervistata da Lorenzo Ciofani, giornalista e critico cinematografico della Rivista del Cinematografo. A seguire verrà proiettata l’opera prima di Steigerwalt, dal titolo “Settembre”.

Dalle 19.00 alle 20.00 si svolgerà in diretta da Lecco la trasmissione radiofonica di Rai Radio 3, Hollywood Party, condotta da Steve Della Casa.