Lecco Film Fest 2022: gli ospiti dell’edizione

Anche Carlo Verdone tra i protagonisti della rassegna culturale dedicata al cinema.

Il Lecco Film Fest si conferma un festival d’incontri, come rimarcato nel corso della conferenza stampa anche dal presidente di Fondazione Ente per lo Spettacolo, Davide Milani.

Un festival di riflessioni e testimonianze, che sarà arricchito dalla presenza di protagonisti del mondo dello spettacolo, giornalisti e professionisti della comunicazione.

Il 7 luglio il Lecco Film Fest 2022 aprirà i battenti ospitando il regista Fariborz Kamkari e il suo film, Essere Curdo, con un tavolo di discussione che ospiterà la giornalista di guerra Laura Battaglia, insieme a Francesca Milano, head di Chora Media, e la giornalista Tiziana Ferrario, presenza fissa al festival sin dalla prima edizione.

Il tema delle donne, fil rouge di queste prime tre edizioni dell’evento, proseguirà quest’anno con la sezione Ritratto di signore: l’attrice Giulia Steigerwalt parteciperà con la propria opera prima da regista, Settembre. Non sarà la sola regista donna di quest’edizione perché in programma vi è anche la proiezione di Il paradiso del pavone, diretto da Laura Bispuri, che introdurrà la proiezione.

Da quest’edizione il Lecco Film Fest apre il sipario anche agli autori internazionali. In città arriverà il regista polacco Krzysztof Zanussi, autore di titoli come Da un paese lontano e Persona non grata, che presenterà Corpo estraneo e dialogherà con Gianluca Arnone, coordinatore editoriale di Fondazione Ente dello Spettacolo.

Ospite illustre di quest’anno è Carlo Verdone, che onorerà gli spettatori di una presentazione speciale e insolita rispetto all’immaginario al quale si fa riferimento pensando al regista e attore romano: presenterà Ordet – La parola, di Carl Theodore Dreyer e dialogherà con il pubblico sulla serie tv di Amazon Prime Video, Vita da Carlo, e La carezza della memoria, il suo ultimo romanzo autobiografico.

Un altro incontro di rilievo con il pubblico è quello che metterà di fronte alla platea lecchese l’attrice Valeria Solarino (Smetto quando voglio, A casa tutti bene), che racconterà la sua carriera, tra cinema e teatro, mentre il regista Ciro De Caro sarà in città per presentare Giulia, il nuovo film che verrà proiettato nel corso della serata.

Infine l’attore Fabrizio Ferracane e il montatore Roberto Perpignani presenzieranno al film di chiusura del festival, Leonora Addio di Paolo Taviani, con le produttrici Donatella Palermo e Tina Pistoia.

Al Lecco Film Fest 2022 ci saranno anche molti ospiti istituzionali, tra cui la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore alla promozione e alla cultura delle politiche giovanili Simona Piazza, la direttrice del Quotidiano Nazionale Agnese Pini, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e Anna Ascani, sottosegretaria allo sviluppo economico.

Tutte le info sul sito: www.leccofilmfest.it