Le Scemette infiammano il Manzoni di Merate, tutto in rosa o quasi

Una cominicità leggera ma tagliente, ironica, ma non politicamente impegnata, e anche un po’ politicamente scorretta. Ma ci vuole e ci sta: ecco Le Scemette, il gruppo di comiche milanesi che arrivano da Zelig, l’8 marzo sera a Merate, per una speciale Festa della Donna che ha riempito il Teatro Manzoni di rosa (soltanto una quindicina di raoppresentanti dell’altro sesso in sala, ndr).

La serata, che ha registrato il sold out, organizzata da Giovanna Capitani, direttore artistico, è stata anche un’occasione per destinare il ricavato ad un’opera benefica, ovvero il rifacimento del tetto del Cineteatro.

L’esperienza e la bravura delle artiste è stata palpabile dai primi minuti dello spettacolo “Schetch and city”, un collega di scenette, sì le classiche scenette comiche di Walter Chiari e simili di una volta, ambientate ai giorni nostri e sempre in una Milano frenetica e a volte grottesca. E così esilaranti e convincenti quella delle mamme griffate all’uscita di scuola, l’esame della patente, il pianto d’amore abbandonato in metropolitana e – forse il più esilarante – l’approccio in discoteca…I testi sono quasi sempre di Viviana Porro, ma sono tutte a concorrere al successo e le riconoscerete perché hanno fatto anche tanta tv: Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Nadia Puma e Alessandra Sarno.

D’altronde che queste sei donne pazzesche siano al top della comicità si capisce anche dal loro curriculum: nascono nel 2014 dopo aver frequentato il laboratorio di cabaret Oggi le comiche allo Zelig, lo storico locale di Viale Monza 140 a Milano . Dopo alcuni spettacoli sold out allo Zelig, debuttano on line per il noto Blog del Corriere della Sera, La27Ora. Sempre nel 2014 vincono il Premio Comicità Gianni Palladino che vede in giuria Elio De Capitani, Gino & Michele, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Antonio Catania, Bebo Storti e Renato Sarti. Subito dopo Gino&Michele e Giancarlo Bozzo chiamano Le Scemette per partecipare alla trasmissione tv Zelig in onda su Canale 5 presentate da Ficarra e Picone. Nel 2015 debuttano a Milano e a Roma in teatro con lo spettacolo Ci vuole un Fisico Intelligente scritto da Giovanna Donini, Viviana Porro e Marco Del Conte, con la regia di Paola Galassi. Sempre nel 2015 vincono il Premio Giorgio Faletti, nella sezione comicità. Da allora hanno un appuntamento fisso mensile allo Zelig di Milano e continua la loro tournée nei teatri di tutta Italia.