Le Beauty Pills firmate OPAC hanno vinto gli IT Awards MakeUp in New York 2022 per la categoria “Formulation”. I vincitori del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre cento prodotti internazionali, sono stati svelati ieri, 14 settembre, durante la manifestazione “MakeUp in New York” che da undici edizioni è punto di riferimento globale per il settore.
Quattro categorie di concorso
Il concorso IT Awards MakeUp premia ogni anno le migliori innovazioni nel campo del make-up e dello skincare. La selettiva valutazione è condotta da una giuria di esperti internazionali che esaminano i prodotti candidati in base alla loro capacità di soddisfare i trend di mercato attuali e futuri. Quattro le categorie di concorso: formulation, packaging, accessori e full service. Le Beauty Pills di OPAC, che rappresentano una vera rivoluzione nell’approccio alla cura della pelle dal punto di vista del consumatore, dell’ambiente, della formulazione e della produzione, hanno vinto il Formulation Award.
Punti di forza: approccio all’ambiente e consumo consapevole
Si tratta, innanzitutto, di un’esperienza sensoriale del tutto innovativa: sono compresse solide che si dissolvono in meno di 20 secondi a contatto con poche gocce d’acqua, ricostituendosi in una texture leggera e vellutata pronta per essere applicata sulla pelle. Il prodotto è completamente personalizzabile in termini di principi attivi e performance, profumi, colori e forme. Può offrire diverse applicazioni cosmetiche per viso o corpo, in base ai principi attivi utilizzati: idratante, trattamento anti-età, bronzer, illuminante con perle, scrub meccanici. Le Beauty Pills si sono distinte in particolare per l’approccio all’ambiente e al consumo consapevole: favoriscono l’eliminazione degli sprechi, perché ogni compressa corrisponde ad una applicazione, e il formato in polvere consente una scadenza PAO più ampia. Inoltre sono water-free, quindi implicano un risparmio idrico sia durante la produzione industriale che durante l’utilizzo dei prodotti. Nel complesso riducono la carbon footprint, perché il formato leggero e compatto consente anche di ottimizzare packaging e trasporto. La base di formulazione è interamente costituita da componenti naturali, compressi in minuscole pastiglie attraverso un processo di produzione a freddo e privo di conservanti, oltre che di acqua. Questo formato garantisce inoltre la massima igiene e azzera la contaminazione prima e dopo l’applicazione, perché le compresse si attivano solo al momento dell’uso.
Le parole di Antonio Bartesaghi, Presidente OPAC
«No water waste & upselling performance: il nostro impegno per un’innovazione sostenibile ed efficace è perfettamente rappresentato da questo prodotto, che azzera gli sprechi e aumenta il valore aggiunto per il consumatore – dichiara Antonio Bartesaghi, Presidente di OPAC –. Le Beauty Pills sono l’ultima frontiera della cosmesi solida, una vera rivoluzione tecnologica per questo settore».
Il leit-motiv è creare network
L’obiettivo della fiera MakeUp in New York, in corso al River Pavilion – Javits Center di New York il 14 e 15 settembre, è creare network tra i fornitori di cosmetici più innovativi e i marchi più noti del settore beauty e cosmesi a livello internazionale. OPAC è presente in fiera “MakeUp in New York” con un proprio stand situato al Booth E8.
