La “Mostra di presepi e diorami” torna a Villa Manzoni

Torna nelle scuderie di Villa Manzoni la tradizionale mostra di presepi, nella sua undicesima edizione, allestita dalla sezione lecchese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il Si.M.U.L.

La mostra sarà composta da numerose opere presepiali tradizionali e diorami sulla Natività totalmente inedite per la città di Lecco, che si troveranno al piano terra delle scuderie della Villa Manzoni.

L’inaugurazione è fissata per sabato 3 dicembre alle ore 17 e sarà arricchita da una seconda mostra: nella cappella privata della Villa saranno esposti numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano, figure realizzate in stile settecentesco napoletano che si uniscono ai soggetti rappresentanti la storia del Lario, di cui sarà riprodotta la sponda occidentale, e della tradizione manzoniana.

Alla collezione si aggiunge inoltre una scena della Natività realizzata con statue alte 120 cm, che è stata esposta, tra gli altri luoghi, anche in Palazzo Montecitorio.

L’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza ha così esposto: “Con l’edizione 2022 celebriamo il grande ritorno a Villa Manzoni della molto attesa mostra di presepi e diorami, ormai parte fondamentale della tradizione natalizia lecchese. Anche quest’anno, l’esposizione vedrà il protagonismo di importanti presepisti, che danno rilievo all’istituzione rappresentata dal presepe e testimoniano il valore artistico della tradizione artigianale. Invitiamo tutti i lecchesi e non a cogliere l’occasione per godere, inoltre, della peculiarità di questi presepi: un perfetto connubio tra la lunga tradizione presepistica e la storia locale, data la presenza dell’immaginario lariano”.

La mostra sarà visitabile da domenica 4 dicembre a domenica 15 gennaio 2023 il martedì, dalle 10 alle 14, e da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18. Le scuderie di Villa Manzoni rimarranno chiuse tutti i lunedì e il giorno di Natale, mentre osserveranno aperture straordinarie lunedì 5, martedì 6 e lunedì 26 dicembre, e domenica 1° gennaio, dalle 14 alle 18. Per l’ingresso è previsto un biglietto ridotto al costo di 2 euro (bambini fino a 6 anni gratis).