La fondazione 3M porta i volti dei divi di Luxardo a Lecco

“Per fotografare veramente ci vuole un po’ più di tempo che dal dentista, ma meno che dallo psicanalista” con queste parole Roberto Mutti, curatore della mostra “Luxardo e Il cinema”, che sarà visitabile dal 25 giugno, ha descritto la fotografia.

La mostra, organizzata dalla fondazione 3M e dal comune di Lecco, raccoglie le fotografie di Elio Luxardo ai grandi divi del cinema del passato e sarà visitabile alla torre Viscontea di Lecco.

“Da storica dell’arte posso dire che questa fotografia è molto particolare -ha detto Barbara Cattaneo, storica d’arte – definisco le sue opere scultoree con un senso d’eternita”

Alla presentazione hanno partecipato anche Simona Piazza, assessore alla cultura, e Marc Routier, presidente della fondazione 3M, che con entusiasmo hanno raccontato l’importanza della mostra anche in vista del festival del cinema che si terra proprio a Lecco.

Elio Luxardo

Classe 1908, Elio Luxardo ha iniziato nei primi anni di gioventù la scuola di cinema a Roma, ma dopo pochi anni, è stato cacciato: da quel momento ha creato il suo mondo con la fotografia fatta con le luci cinematografiche. Una mostra unica nel suo genere. Sophia Loren, Alessandro Gassman, Vittorio De Sica, sono solo alcuni dei nomi piu celebri ritratti dal fotografo.

Passeggiando tra i divi del cinema si respira un aria travolgente che immerge il visitatore sui set.

La mostra terminerà il 31 luglio.