Incontri con l’autore, Andrea Vitali ai Piani Resinelli il 4 settembre

Andrea Vitali

Il rifugio SEL dei Piani Resinelli propone tre appuntamenti “Incontri con l’autore” nell’ambito di Apriamoci alla bellezza! Circondario Lario.

Il primo dei tre appuntamenti vedrà protagonista lo scrittore Andrea Vitali il prossimo 4 settembre alle ore 17.00; l’evento s’intitolerà “Una cosa a metà: tra chiacchiere e lettura”.

L’ingresso è libero.

La carriera di Andrea Vitali

Classe 1956, nato e cresciuto a Bellano, Andrea Vitali è uno dei più importanti autori della letteratura contemporanea italiana. Laureatosi in Medicina all’Università Statale di Milano nel 1982, Vitali ha svolto l’attività di medico di base nel suo paese natale per oltre venticinque anni.
Esordisce come scrittore nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore, grazie al quale riceve il Premio Montblanc, e nel 1996 ottiene il Premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti. Il grande successo arriva nel 2003 con Una finestra vistalago – Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffré 2004 – e l’anno successivo con La signorina Tecla Manzi. Due anni dopo ottiene il Premio Bancarella con La figlia del Podestà. Con La modista nel 2008 ha vinto il Premio Hemingway.

Finalista al premio Strega e al Campiello nel 2009 per Almeno il cappello, nel 2021 è uscito La gita in barchetta e recentemente è nelle librerie il suo ultimo lavoro, Sono mancato all’affetto dei miei cari.