In mostra alla Torre Viscontea la mostra dei volti dei divi by Luxardo

La Torre Viscontea ospiterà, dal 25 giugno al 31 luglio, la mostra fotografica “Elio Luxardo e il cinema”, promossa dal Comune di Lecco, Sistema Museale Urbano Lecchese, e dalla Fondazione 3M. L’esposizione celebra il noto fotografo, che in carriera ha firmato numerosi ritratti di divi di Cinecittà, da Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida e Lucia Bosé a Giorgio Albertazzi e Sergio Tofano. L’intero corpus di opere esposte in proviene dall’archivio fotografico della Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

Così l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: “La mostra Luxardo e il cinema vuole idealmente raccordarsi e accompagnare la terza edizione del Lecco Film Fest, un altro importante evento che si terrà in città dal 7 al 10 luglio, promosso dalla Fondazione Ente per lo Spettacolo e da Confindustria Lecco e Sondrio, insieme a tanti partner del territorio. Vorrei ringraziare a nome dell’intera Amministrazione Fondazione 3M per aver messo a disposizione della nostra città il nutrito corpus di fotografie realizzate da Elio Luxardo in suo possesso: questi scatti, ben più che semplici fotografie, sono opere di grande valore e pregio, che ci offrono memoria non soltanto di uno straordinario artista della macchina fotografica, ma al contempo di quei divi del cinema di cui Luxardo seppe cogliere, con acume ed eleganza, e in maniera eccezionale, la grande personalità”.

Elio Luxardo (1908-1969), nato in Brasile da genitori di origini italiane, si afferma come autore di documentari, sulle orme del padre fotografo e lavorando con i fratelli nello studio di famiglia. Dopo una breve esperienza di studio al centro sperimentale di cinematografia di Roma per diventare regista, inizia a lavorare nello studio del fotografo Sem Bosch, rilevandone quasi subito l’attività e affermandosi rapidamente come ritrattista. La caratteristica peculiare di Luxardo è fin da subito la sperimentazione di un particolare uso delle luci, appreso sui set cinematografici, che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, nel valorizzare i volti e renderli particolarmente plastici.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 25 giugno al 31 luglio, secondo i seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

Inaugurazione venerdì 24 giugno alle 18 a Palazzo delle Paure. A seguire, visita dell’esposizione presso la Torre Viscontea. Stampa invitata.

Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L)
E-mail: segreteria.museo@comune.lecco.it / torreviscontea@comune.lecco.it
Tel. 0341 282396 – 0341 481013
www.museilecco.org